AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che piante posso permettermi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49445)

ladybatterfly73 12-07-2006 10:04

Che piante posso permettermi??

S.O.S. S.O.S. S.O.S.
Stò riallestendo da zero un acquario 100*30*40h; l'intenzione è quella di creare una vasca x poecilidi ben piantumata. Come fondo ho optato per il deponit mix 9.6 kg + cavetto eden 10w 12v, come fertilizzazione x la linea s7-e15-v30-pflanzengold. Ora devo rifare l'impianto di illuminazione (prima avevo 2 t8 da 25w) e quì sorgono i problemi: optare x 2 t8 da 30w (special plant + amazon day) o 2 t5 da 39w???? Vorrei inserire delle piante non esigentissime, ma allo stesso tempo neanche solo anubias ;-) e non mi dispiacerebbero alcune rosse (chiedo troppo??). Mi aiutate a capire che piante mi permetterebbe la prima soluzione e che piante la seconda???
Vi prego, ho bisogno di voi!!!!!!
p.s. il rapporto w/l si calcola sui litri totali o su quelli netti?

Bluesky 12-07-2006 10:10

Guarda questo sito

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

in base alla luce che hai, puoi scegliere le piante

ladybatterfly73 12-07-2006 10:30

Re: Che piante posso permettermi??

BLUESKY, innanzitutto grazie x il link utilissimo! Per #28g CHE MI DICI?

Quote:

Originariamente inviata da ladybatterfly73
p.s. il rapporto w/l si calcola sui litri totali o su quelli netti?

ladybatterfly73 13-07-2006 07:04

Nessuno che abbia 2 minuti a disposizione da dedicare ad una neoacquariofila? -28d#

flavia puy 13-07-2006 07:44

Li calcoli sui litri netti. Chiaro che sono meglio le t5 . Intanto con 2x39 hai piu`wxlitro, guardando quelle schede consigliate e guardando cosa hai in negozio fatti un progettino.

TuKo 13-07-2006 09:37

Sinceramente i T5 li vedo sprecati!! hai una vasca di 40 cm di altezza,tra fondo(min5/6 cm) e acqua che sicuramente nn arriverà a fil di vetro avrai una colonna d'acqua di circa 30 cm o poco più i comuni T8 vanno più che bene.

ladybatterfly73 13-07-2006 09:55

Innanzitutto grazie x le info. Se ho capito bene con 2 t8 da 30 w in base al link sopra riportato potrei mettere tutte quelle da luce media (0.5 w/l) con i t5 andrei invece su quelle da luce alta, giusto?????

Bluesky 13-07-2006 10:45

Esatto #22

TuKo 13-07-2006 10:47

Quote:

Innanzitutto grazie x le info. Se ho capito bene con 2 t8 da 30 w in base al link sopra riportato potrei mettere tutte quelle da luce media (0.5 w/l) con i t5 andrei invece su quelle da luce alta, giusto?????
La differenza sostanziale tra le t8 e le t5 è il coifficente di penetrazione della luce,ma se il wattaggio è lo stesso quello rimane sia con un modello che nell'altro,mi sono permesso di darti quel consiglio perchè,personalmente i t5 li vedo meglio su vasche con colonne d'acqua superiori a 45 cm;i t8 sono anche più diffusi(quindi di facile reperibilità) e più economici.
per andare su piante con "luce alta" devi necessariamente aumentare il wattaggio più che la tipologia della lampada(ovviamente anche questa fa la sua parte,me in manire minore rispetto al wattaggio).

ladybatterfly73 13-07-2006 11:58

Quote:

Originariamente inviata da tuko
La differenza sostanziale tra le t8 e le t5 è il coifficente di penetrazione della luce,ma se il wattaggio è lo stesso quello rimane sia con un modello che nell'altro,

Chiedo venia ma sono stata io ad esprimermi male e a trarti in inganno, io mi riferivo a 2 t8 da 30w o 2 t5 da 39w ;-)

Quote:

mi sono permesso

Ma figurati, anzi grazie x le tue esaustive spiegazioni ;-)

Quote:

i t5 li vedo meglio su vasche con colonne d'acqua superiori a 45 cm

Per curiosità, intendiamo vasche di altezza 45cm o vasche con colonna d'acqua alta almeno 45 cm, quindi con altezza di vasca presumibilmente intorno ai 55/60 cm?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.