![]() |
Che piante posso permettermi??
S.O.S. S.O.S. S.O.S.
Stò riallestendo da zero un acquario 100*30*40h; l'intenzione è quella di creare una vasca x poecilidi ben piantumata. Come fondo ho optato per il deponit mix 9.6 kg + cavetto eden 10w 12v, come fertilizzazione x la linea s7-e15-v30-pflanzengold. Ora devo rifare l'impianto di illuminazione (prima avevo 2 t8 da 25w) e quì sorgono i problemi: optare x 2 t8 da 30w (special plant + amazon day) o 2 t5 da 39w???? Vorrei inserire delle piante non esigentissime, ma allo stesso tempo neanche solo anubias ;-) e non mi dispiacerebbero alcune rosse (chiedo troppo??). Mi aiutate a capire che piante mi permetterebbe la prima soluzione e che piante la seconda??? Vi prego, ho bisogno di voi!!!!!! p.s. il rapporto w/l si calcola sui litri totali o su quelli netti? |
Guarda questo sito
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm in base alla luce che hai, puoi scegliere le piante |
Re: Che piante posso permettermi??
BLUESKY, innanzitutto grazie x il link utilissimo! Per #28g CHE MI DICI?
Quote:
|
Nessuno che abbia 2 minuti a disposizione da dedicare ad una neoacquariofila? -28d#
|
Li calcoli sui litri netti. Chiaro che sono meglio le t5 . Intanto con 2x39 hai piu`wxlitro, guardando quelle schede consigliate e guardando cosa hai in negozio fatti un progettino.
|
Sinceramente i T5 li vedo sprecati!! hai una vasca di 40 cm di altezza,tra fondo(min5/6 cm) e acqua che sicuramente nn arriverà a fil di vetro avrai una colonna d'acqua di circa 30 cm o poco più i comuni T8 vanno più che bene.
|
Innanzitutto grazie x le info. Se ho capito bene con 2 t8 da 30 w in base al link sopra riportato potrei mettere tutte quelle da luce media (0.5 w/l) con i t5 andrei invece su quelle da luce alta, giusto?????
|
Esatto #22
|
Quote:
per andare su piante con "luce alta" devi necessariamente aumentare il wattaggio più che la tipologia della lampada(ovviamente anche questa fa la sua parte,me in manire minore rispetto al wattaggio). |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |