AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Velo d'acqua bianco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494386)

Guppy2012 12-08-2015 19:27

Velo d'acqua bianco

Ho l'acquario di 60 litri con un filtro esterno pratiko che è vuoto da meno di un mese con acqua pulita e col filtro maturo ma c'è una cosa anomala in acqua che è un velo d'acqua bianco sopra la superficie mentre la parte sotto è limpida. I pesci non ci sono, le piante sono perfettamente normali, ma non faccio la pulizia del filtro da quasi due mesi, puà essere dovuto a questo? Non ho più fatto cambi piccoli e parziali d'acqua, per caso è sbagliato questo? Temo che il filtro non sia più maturo per la sporcizia all'interno del filtro. Comunque il filtro è maturo da ben quattro anni, ora cosa dovrei fare per rendere l'acqua più pulita e limpida dalla superficie? Dovrei forse mettere il carbone attivo in vasca?? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

ALEX007 12-08-2015 22:39

I cambi vanno fatti con regolarità se escludiamo il periodo di maturazione.Se l'acquario non ospita nessun abitante è utile di tanto in tanto buttar un pizzico di mangime o lasciare che qualche piccola foglia marcisca in acqua.I fanghi batterici fanno parte del filtro e si formano naturalmente,in grandi quantità possono ostruire il passaggio dell'acqua tra i materiali filtranti ma si parla di lunghi periodi...il materiale filtrante biologico (cannolicchi,bioballs) meno lo tocchi meglio è,le spugne puoi sciacquarle di tanto in tanto nell'acqua dei cambi.La pellicola che noti sul pelo dell'acqua è probabilmente dovuta ad un film batterico innocuo che si forma quando il movimento in superficie è scarso (acqua stagnante).

Astronotus1979 13-08-2015 00:20

Non conosco bene il tuo filtro, ma se riesci a posizionare il getto di mandata in modo da "rompere" il pelo dell'acqua, il film batterico dovrebbe sparire.

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Guppy2012 23-08-2015 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Astronotus1979 (Messaggio 1062661166)
Non conosco bene il tuo filtro, ma se riesci a posizionare il getto di mandata in modo da "rompere" il pelo dell'acqua, il film batterico dovrebbe sparire.

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Astronotus1979 ho cambiato un pò d'acqua in acquario e pulito il filtro esterno ma dopo alcuni giorni il velo d'acqua bianco è comparso...come è possibile? La bocca del filtro non è più cosi basso come prima ma più vicino alla superficie e movimenta parecchio forte l'acqua. Non riesco proprio a capire a cosa sia dovuto questo maledetto velo bianco! I pesci ancora non ci sono ma ripeto che il filtro è maturo da quattro anni. Volevo sapere ogni quanto vanno cambiate le spugne e i cannolicchi? I cannolicchi non li ho più toccati quindi sono ancora i primi e le spugne le ho cambiate solo una volta mi pare e dopo due o tre anni circa. Aiutatemi pleaseeee

valegaga 23-08-2015 14:28

I cannolicchi mai cambiati e neanche mai puliti
Il velo bianco come hanno detto film batterico
Non è dannoso

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Guppy2012 25-08-2015 16:26

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062663946)
Non è dannoso

Ho capito ma le spugne vanno mai cambiate? E ogni quanto? Può darsi che il velo bianco possa dipendere dalle spugne vecchie anche se non sono molto sporche...-e49

maramao 25-08-2015 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Guppy2012 (Messaggio 1062664815)
Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062663946)
Non è dannoso

Ho capito ma le spugne vanno mai cambiate? E ogni quanto? Può darsi che il velo bianco possa dipendere dalle spugne vecchie anche se non sono molto sporche...-e49

Le spugne vanno cambiate ma a lungo, la valutazione è soggettiva a mio modo di vedere, dipende da troppi fattori.

Ripeto che il film batterico è normale se l'acqua non circola a dovere, non crea danni, io nella vecchia vasca l'ho risolto mettendo in aggiunta un eheim skim 350 che lo risucchia tutto ;-)

ALEX007 26-08-2015 10:36

hai legni/foglie o altro materiale organico in vasca?

Guppy2012 26-08-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 1062665022)
hai legni/foglie o altro materiale organico in vasca?

Si ho un legno al centro della vasca poi due piante criptocoryne e due piante anubias nana. Sono queste le cose che formano il film batterico?

ALEX007 26-08-2015 22:15

che tipo di legno?La patina tende ad essere oleosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.