![]() |
acquario inmaturazione
ciao a tutti,e quaranta giorni che il mio acquario e in maturazione,ad oggi si presenta come da foto allegate secondo voi sono normali tutte queste alghe verdi e filamentose?i valori dell'acqua sono nella norma come un acquario maturo fosfati e nitrati sono quasi a zero.secondo voi posso cominciare a popolarlo?per le alghe devo fare qualcosa o se ne vanno da sole?grazie in anticipo delle risposte
http://s22.postimg.cc/a186c5ky5/IMAG0484.jpg http://s21.postimg.cc/vlv3kkkkz/IMAG0485.jpg http://s4.postimg.cc/5j2c8lf09/IMAG0481.jpg |
il fondo di sabbia è da levare, i valori prossimi allo zero sono dovuti al fatto che hai tante alghe che li assorbono, quando saranno realmente nulli allora le alghe inizieranno a regredire da sole, e no, non ti conviene ancora inserire nulla
|
come mai la sabbia che problemi puo dare?
|
La sabbia può diventare un ricettacolo di inquinanti.
Uno dei consigli che si da ai novelli è di allestire la vasca senza sabbia e poi al massimo inserirne qualche millimetro a vasca molto matura (circa 12 mesi). Per il resto sottoscrivo quanto detto sopra, le alghe spariranno (o almeno inizieranno a retrocedere) e allora la vasca sarà pronta per i primi invertebrati (non pinnuti) in modo da vedere come reagisce.... Sent from my MI 2S using Tapatalk |
mettere in contemporanea invertebrati e due pesci non va bene?e se no per quale motivo?
|
Perché per i pesci bisognerebbe aspettare un po'.
Diciamo qualche mese dai primi inserimenti. Innanzitutto per il momento devi solo fare rabbocchi. Ne cambi ne altro. Quando le alghe inizieranno a regredire, potrai iniziare a mettere qualcosa. Magari un paio di detrivori come lumache turbo o gamberetti lysmata o un ricco mespilia globulus..... Pochi per volta e dando tempo al sistema di abituarsi al cambio di carico organico. Con i primi inserimenti inizierai i cambi d'acqua, un 10% ogni 15 giorni e terrai sotto controllo i valori (NO3 e PO4). Dopo i primi inserimenti, se il sistema pare stabile, potrai i serie qualche corallo molle (librera scelta, grosso modo vanno bene tutti). Dopo di che saranno da monitorare anche i valori della triade (KH, CA e MG) e nel caso si potrà intervenire con dei buffer. Tempo 4/5 o anche 6 mesi si potrà iniziare a pensare a un paio di pinnuti in base all dimensione della vasca..... Giusto per farmi un idea, mi descrivi la vasca? Dimensioni, luce, movimento, risalita, skimmer etc etc etc.... |
Come ti hanno già detto , nessun inserimento fino a che non sono andate via le alghe, altrimenti allunghi la fase algale ti trascini problemi per diverso tempo.
Non comprare e VIETA di fare regali pennuti e se ti arrivano ( leggendo molti post sembrano regali molto in voga) mettili in pensione dal negoziante e ritirali a maturazione finita |
Quote:
ahuahauhauhauhau mi è venuta in mente tipo una gallina con i sandali e gli occhiali da sole che fa un tuffo in acquario come stesse andando a mare :-D#rotfl# scusate l'OT |
.vasca acquamar acquistata usata misure 90*50*50 210 litri circa.samp misure 55*38*41 40 litri livello max,per un totale di 250 litri.vasca di rabboccho circa 30 litri,acqua che faccio con impianto osmosi a 4 stadi. plafoniera led Maxspect Razor R420R 160w,il schiumatoio e un 700 litri ora ma non so la marca,2 pompe di movimento una tunze e una hidorkorallia.pompa di risalita tunze da 2000l oraho inserito le rocce vive comprate fresche 25kg forse un po pochine per un berlinese,ma sembrano belle e 10 kg da una vasca in dismissione
|
Quote:
Ok, perfetto ora aspetta la maturazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |