![]() |
problema salvinia natans
Qualcuno sa dirmi che problema hanno le mie salvinia?
Grazie https://farm1.staticflickr.com/351/2...5123a14e_c.jpg |
lentiggini :-D #rotfl#
|
Non capisco se stanno bruciando (luce troppo intensa - calore) o se stanno marcendo (mancanza di macro elementi in colonna - consumano moltissimi nitrati), sinceramente sono le uniche due cose che mi vengono in mente :-)
|
Per sapere cosa sta succedendo dovresti postare tutti i valori NO3 PO4 FE GH KH PH che tipo di impianto luci hai gradi kelvin come fertilizi isomma tutto le info possibile solo cosi possiamo aiutarti.
|
NO3 poco più di 0
PO4 poco più di 0 GH 9 KH 8.5 PH tra 7.7 e 8.0 temperatura fissa a 28 luce 2 faretti led da esterno da 20W ciascuno, luce naturale 4000°K somministro solo ECA di ADA 1goccia/10litri ogni 15gg faccio un cambio del 30% ogni mese (metà osmosi metà rubinetto) Lo so che NO3 e PO4 devono essere più alti ma attualmente non ho pesci che mi aiutino in questo, ho solo 4 red cherry e spero che dopo l'inserimento riesca ad alzare i valori. Sto puntando ad una vasca a bassissima manutenzione e che sia (più o meno) in equilibrio integrando al minimo. Le piante sono state sempre bene (anche se la vasca ha solo due mesi), le anubias crescono, le bucephalandra fioriscono, l'hydrocotyle japan fiorisce (la parte che è emersa sui legni) ed in complesso sembra tutto ok. Da una settimana è comparso questo problema. |
Quote:
Non riesci a mantenere nessuna vasca con piante a gestione quasi zero, le ANUBIAS al mio parere non fa testo crescono anche in un bichiere d'acqua. Basta chè abbiano un po di luce e qualche goccia di fertilizante ogni tanto, presumo chè il tuo problema e dovuto a una scarsa e carenza di fertilizanti. ECA ADA dovrebbe contenere solo FERRO e qualche aminoacidi STOP, quindi a questo punto cambierei fertilizzazione. E mi affiderei ad un protocollo fertilizante contenete MACROELEMENTI e MICROELEMENTI portando tutti i valori nella norma, gestisci un vasca d'acqua dolce con un PH da MARINO in più mancano i valori del FERRO. |
Ph da marino? Ma che stai a dire pietro. E che significa valori nella norma? Sono consigli riciclati a destra e a sinistra come al solito
Devi fare solo una cosa anthias... controlla bene la composizione del tuo fertilizzante e comincia integrare NO3/PO4. Potrebbe essere sufficiente se non vuoi troppa manutenzione. Se successivamente non hai risultati, puoi sostituire l'ada con un altro concime completo, esempio jbl ferropol o easy life profito, che puoi dare in una o più somministrazioni, a seconda del tempo che hai Se vuoi puoi fertilizzare in base ai consumi rilevando i valori con i test oppure usando solo i test che hai, sottodosando e controllando la reazione delle piante, ma con occhio attento... o rischi alghe o crescite sballate. NO3 e PO4 cmq non assenti. Poi il tuo ada non dovrebbe avere tanto potassio Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Io intervengo se è disinformazione, il contrario di un consiglio equilibrato.. se lo fai con costanza sei stato richiamato un po da tutti. Evidentemente non te ne frega molto.
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
[QUOTE=plays;1062659558]Io intervengo se è disinformazione, il contrario di un consiglio equilibrato.. se lo fai con costanza sei stato richiamato un po da tutti. Evidentemente non te ne frega molto.
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk[/QUOT Si e vero qualche volta sono stato ripreso perche non mi ritengo un professore ma non e detto che tutto quello chè dicono gli altri sia sempre giusto e tù sei uno di quelli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. |