AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   LEGNI INAFFONDABILI??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49388)

KING VIOLA 11-07-2006 15:34

LEGNI INAFFONDABILI???

Ho acquistato dal negoziante dei bellissimi legni, particolarmente contorti, che egli mi ha assicurato essere un nuovo prodotto ADA.Li ho in acqua da venerdì sera ormai ed ancora non accennano ad andare giù.E' normale ciò?Quanto tempo devo aspettare e cosa potrei fare eventualmente? Senza di essi non riesco a progettare il mio layout,mi sto stufando....

Bluesky 11-07-2006 15:56

Hai provato a farli bollire per qualche ora prima di metterli in acquario?

Mkel77 11-07-2006 16:06

infatti, la domanda sorge spontanea.............li hai presi e buttati in vasca o li hai fatti bollire prima?

KING VIOLA 11-07-2006 16:07

Onestamente no, dici che sarebbe utile??Il negoziante non me ne aveva parlato,mi ha detto soltanto di aspettare. Il problema però è che sono grandini, dove li metto a far bollire e casomai per quanto tempo??

Bluesky 11-07-2006 16:11

Bollirli serve anceh a fargli rilasciare il colore prima, cosi' poi non ti olorano tutta l' acqua dell' acquario.

Mettili in un pentolone e falli bollire per qualche ora, finche' non rilasciano piu' colore

KING VIOLA 11-07-2006 16:13

Si effettivamente l'acqua è diventata un po' giallina, come posso fare ora per farla tornare limpida?? Che stupido che sono stato!! cmq la bollitura permette anche di farli affondare prima??

AcquaPazza 11-07-2006 16:17

allora la bollitura serve per far uscire il "giallo" che prederebbero in acqua.. normalmente..
Falli bollire per 3 ore.. cambia acqua.. e falli bollire per altre 3 ore.. prepara intanto un secchio capiente d'acqua fredda.. poi glieli metti dentro per circa 48 ore.. nel mentre si raffreddano avranno il tempo di impregnarsi d'acqua..poi se vedi che galleggiano tanto.. fai come ha fatto (se nn erro Bollicina).. sistemali sul fondo e mettici qualcosa di molto pesante sopra.. dei sacchetti ben chiusi con della sabbia ecc.. li constringerai a stare sul fondo in questo modo.. :-)

AcquaPazza 11-07-2006 16:19

emh..dimenticavo.. se tanto l'acquario l'hai appena allestito e l'acqua gialla ti fà proprio tanto kifo.. a questo punto levala.. metti i tronchi, con l'acquario vuoto.. sistemaci sopra cose pesanti.. nei sacchetti ovvimente.. e rimetti l'acqua..
almeno..mi sembra una buona soluzione se hai la pazienza di aspettare che l'acqua maturi.. :-)

KING VIOLA 11-07-2006 16:21

Levarla del tutto in effeti mi sembra un po' troppo...magari che ne dici se facessi dei cambi d'acqua più consistenti??

Mkel77 11-07-2006 16:23

la bollitura serve anche a farli galleggiare meno, perchè l'alta temperatura permette la fuoriuscita di aria intrappolata nel tronco.........comunque non è un rimedio definitivo, se poi continua a galleggiare allora fai come ti ha consigliato AcquaPazza,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.