AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Vlori del primo test del mio aacquario, come mi devo comportare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493835)

ReleHCP 30-07-2015 00:05

Vlori del primo test del mio aacquario, come mi devo comportare?

Buonasera a tutti! Questa sera ho effettuato il mio primo test dell'acqua con i test a strisce dell'amtra. i valori che mi sono risultti sono i seguenti:
NO3- 10
NO2- 0
GH >16 d
>16 d
>16 d
KH 20 d
pH 8,4
Cl 0,8

L'acquario è stato avviato ieri sera con solo acqua di rubinetto e ci sono tre piantine. Ora io come mi devo comportare? Grazie in anticipo! :D

Agro 30-07-2015 13:35

Non fare niente per i prossimo mese. #70
I valori detti cosi non dicono niente, per alcune specie possono andare per altre no.
Lascia perdere le striscette, sono imprecise.

valegaga 30-07-2015 14:00

Quoto

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

ReleHCP 30-07-2015 14:36

Ok quindi non devo fare nulla e variano da soli? Scusate è la prima volta che lo faccio e sto imparando :) comunque, giusto per informazione, al massimo ci metto le neocaridine. :)

Agro 30-07-2015 15:21

Quote:

Ok quindi non devo fare nulla e variano da soli?
Durante la maturazione è preferibile lasciare in pace la vasca in modo che maturi senza andare in contro a problemi.
I valori in genere non cambiano da soli, anche se avvolte succede per ari motivi, bisogna metterci mano per variarli.

Quote:

Scusate è la prima volta che lo faccio e sto imparando :)
Tranquilla avvolte quello che e ovvio per qualcuno non lo è per altri. L'importante è che se non ti è chiaro qualcosa chiedi qui prima di fare, meglio che fai una domanda che ti appare stupida che diventare stupida a mettere a posto problemi ampiamente prevedibili e risolvibili in anticipo. Purtroppo in acquariofilia non è tutto semplice e lineare.

Quote:

giusto per informazione, al massimo ci metto le neocaridine. :)
Non è che se metti caridine rispetto a pesci il discorso sia più semplice o puoi derogare su qualcosa. Un acquario va progettato e pesato in base a quello chi si vuole fare.
Quando si inizia si pensa un acquario vale l'altro, un filtro vale l'altro, poi con il tempo si capisce che tutto non è uguale.
Vedrai tra un anno capirai gli errori che hai fatto o le scelte errate, per ora impara le basi, poi il resto verrà da se.

ReleHCP 30-07-2015 17:28

Ok lo chiedevo perché sapevo che bisogna avere certi valori per fare qualcosa e quindi pensavo bisognasse lavorarci già da subito... quindi io intanto controllo lo stesso i valori?

Scusa mi sono espressa male ma volevo dire che quello che metterò nell'acquario sono le neocaridine e non di più perché la vasca è molto piccola. :D

scriptors 31-07-2015 11:00

Anche di neocaridine ci sono molte specie ognuna con le sue necessità preferite ;-)

Nel frattempo che la vasca matura (mi raccomando a rabboccare l'acqua che evapora usando solo acqua di osmosi -> l'acqua evapora mentre i sali restano in vasca e quindi i valori aumentano) guardati un po di foto di neocaridine e cerca, usando il nome specifico, le schede relative in modo da sapere i valori acqua a loro più idonee e/o scegliere le specie che meglio si adattano ai valori che hai in vasca

ReleHCP 31-07-2015 12:39

Ok quindi allora faccio passare questo mese e i valori si stabilizzano da soli se non ho capito male?
Per il resto guardo quelle che possono andare in quei valori!

scriptors 31-07-2015 14:20

non è che i valori si stabilizzano da soli, quelli sono e quelli rimangono se non si fanno azioni particolari, in vasca iniziano dei processi fisiologici per cui, quando inserirai animali, questi riusciranno a vivere senza "affogare" nei propri escrementi ... perdona la metafora #70

ReleHCP 31-07-2015 15:32

Ah ok allora adesso ho capito grazie mille! Ahah la metafora era divertente :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.