AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Strane morti caridine incinte red cherry e yellow (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493735)

jackal1985 27-07-2015 17:24

Strane morti caridine incinte red cherry e yellow

Buongiorno ragazzi sono nuovo...
da circa 3 mesi ho un acquario diviso in 3 caridinai dove ho per il momento red cherry, Yellow e green
i valori sono Ph 7.5 Gh 9 Kh 5 Nitriti e nitrati 0

da circa 20 giorni ho notato che ogni giorno mi muore una red cherry incinta o yellow.... ieri l'ultimo caso con una femmina pienissima di uova....
temperatura circa 26 gradi ( ho montato 3 ventole sul coperchio )
fondo inerte quarzo nero.
arredamenti con foglie di catappa, pigne di ontano , tronchi con muschio

voi che ne pensate ?
cosa può essere??

#24#07

grazie a tutti
ciao

plays 02-08-2015 22:36

difficile da dire.. può essere qualunque cosa... parassiti, batteriosi, planarie..
o qualche sostanza presente in acqua o dall'acqua che usi

Io proverei fare un cambio abbondante e aumentare un pò la portata del filtro e prova indagare sulle possibili cause.
Però prima di provare, attualmente come fai i cambi, in che % e che acqua usi? L'acqua ha valori simili all'acquario e li fai lentamente?

jackal1985 03-08-2015 10:57

ciao, si i cambi li faccio con acqua osmotica + sali della sera con i valori quasi uguali alla vasca,
inserisco l'acqua molto lentamente con un tubicino.

forse penso sia come dici tu ,da due giorni vedo sui vetri dei piccolissimi vermi bianchi... non capisco se siano planarie.

cosa mi conviene fare??

TuKo 03-08-2015 12:19

hai dato una controllata anche ai po4 e NH3/NH4? le pigne da quanto sono in vasca?

plays 03-08-2015 12:45

Prova vedere se sono planarie o magari qualcosa di innocuo come i nematodi.

Quoto il suggerimento di tuko anche :-)

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

jackal1985 03-08-2015 13:50

i valori sono questi
ph 7,5
kh 5
gh 9
nitriti nitrati fosfati assenti
le pigne le cambio ogni 20 gg forse è ora che tolgo queste e ne metto nuove.
non mi sembrano planarie perché oltre essere micron non hanno la testa a triangolo.
conviene inserire qualche microrasbora o endler?
grazie per l'aiuto
ah dimenticavo ho notato che una caridina incinta ha un puntino bianco sulle antenne.... cosa conviene fare?

nella vasca oltre alle pigne ci sono foglie di catappa e legni.

TuKo 03-08-2015 13:54

Ma questi decessi avvengono cosi all'improvviso, oppure in concomitanza, o subito dopo, il cambio d'acqua?
Sarà sicuramente una coincidenza, ma ho degli amici che hanno avuto problemi analoghi e anche loro usavano i sali della sera.

jackal1985 03-08-2015 15:45

di solito avvenivano all'improvviso,la mattina mi alzavo e ritrovavo una morta...adesso pare tutto tornato nella normalità a parte i microvermetti.

per quanto riguarda i microvermi posso inserire degli endler?
grazie

TuKo 03-08-2015 17:29

Inserendo pesci, le piccole, in particolare quelle nate da poco, saranno predate. Ovviamente se l vegetazione presnt in vasca è particolarmnte folta la percentuale delle predazioni sarà attenuata.
Tieni anche presente che il carico organico sarà destinato ad aumentare con tutto quello che ne consegue.
Ma le vasche a quanti litri sono?

jackal1985 03-08-2015 20:14

ciao sono 3 vasche da 33 litri
nella prima ci sono le red cherry
nella seconda le blu velvet
nella terza le Yellow
ho inserito gli endler ... il tempo di capire se mangiano questi microvermi e li sposto nella vasca dove ci sono solo gli ancistrus

una velvet ha qualcosa attaccato sui baffetti come posso aiutarla a debellarli?
con il no planaria??
ho letto che fa miracoli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.