![]() |
consigli cambi acqua il mio primo marino
Ciao a tutti è il mio primo marino volevo chiedere ogni quanto cambiare l'acqua il mio acquario e di 200 litri netti è avviato da 4 mesi e per adesso sto cambiando 20 litri ogni settimana devo fare sempre questi cambi di acqua o posso cambiare 20 litri ogni 15 giorni cosa mi consigliate grazie
|
Io starei su 10% ogni 15 giorni.
Passerei a cambio settimana solo in caso di inquinanti alti, giusto il tempo di aiutate il sistema a riprendersi. Poi dipende molto dalla gestione. Ad esempio nei periodi in cui non addiziono nulla (A+B o simili) faccio cambi settimanali, se hai reattore o Balling puoi anche rimanere sui 15 giorni.... Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Quote:
|
Grazie per la risposta no non ho il reattore o altre cose e non ho ancora addizzionato niente ancora perché ho solo dentro coralli molli cladiella sinularia discosoma spirografi palythoa e zohantus ho solo una cataphyllia jardinei che sta bemissimo e controllando il calcio è a 415 mi sembra un buon valore e gli inquinanti sono a zero ma se cambio settimanalmente l'acqua li reintegro anche il calcio per i coralli che ho il valore va bene invece se la cambio ogni 15 giorni dici che il valore si abbassa e dovrò reintegrarlo così come il magnesio e lo *******o tu cosa usi per reintegrare grazie ancora
|
Quote:
io rimarrei sul 10% settimanale. Iodio ferro e strozio non li integrerei perchè li integri già nel cambio ed è inutile se usi un buon sale. Io uso il sale redsea. io cambio il 5% settimanale e ho una vasca di 240l, secondo me dal 5% al 10% settimanale va bene, ma è sempre meglio cambi piccoli e più frequenti che grandi a 15 giorni. |
Io uso prodotti della agp, A+B, *******o, molibdeno, iodio e compagnia bella....
Sent from my MI 2S using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ma se ha una vasca con consumo ridotto e con i soli cambi (probabilmente usa un sale carico) riesce ad avere una triade equilibrata non vedo perché debba integrare qualcosa.... Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Quote:
|
Quello sicuramente ma io andrei con un prodotto bilanciato, quindi un A+B piuttosto che i singoli elementi....
Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Normalmente un cambio del 10 % quindicinale va bene, io preferisco un 5 settimanale,sia per mantenere ottimi i livelli degli elementi senza farli calare per poi rialzarli, sia per avere un impatto minore sulla vasca.
a+b per mantenimento nel caso i cambi non fossero sufficienti,buffer,quindi singoli elementi per portare bilanciata la triade. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Che buffer di calcio potrei usare senza creare grossi squilibri? (tipo il calcio diidrato mi pare fosse quello che a lungo andare crea squilibri...)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |