![]() |
Alghe e Luce
Ciao a tutti,
durante una vacanza ho conosciuto una biologa marina, specializzata in alghe... ovviamente si è venuti a parlare delle alghe dei miei acquari :-) Chiacchierando la sua risposta al "problema alghe" è stata molto "semplice e lapidaria": tutte le alghe non resistono a lungo alla mancanza di luce... ergo, lei pensa che una cura valida per tutte le alghe (non solo per i cianobatteri) sia la "cura del buio"... Voi che ne pensate ? |
Che è una tecnca molto usata contro le infestazioni algali praticamente da sempre.
Ovviamente, se non si rimuovono le cause, le alghe ritornano (e le piante si indeboliscono sembre di più replicando i periodi di buio). |
Come diceva IlVanni, è solo un azione diretta sul sintomo alga, non sulla causa. Se non togli la causa, non toglierai mai le alghe dalla vasca.
Ultima cosa, spesso e volentieri le piante producono sostanze chimiche che inibiscono la crescita algale. Leggi qualcosa riguardo l'Egeria densa e il Ceratophyllum |
Quote:
Questo lo sapevamo già, naturale se metti una vasca infestata di alghe al BUIO pesto per una settimana le ALGHE spariscono. ma come riacendi le luci tempo una settimana sarai ancora invaso dalle ALGHE, bisogna scoprire le cause del loro sviluppo. Ti posso assicurare e dimostrare chè se fai una corretta gestione della vasca le ALGHE saranno solo un ricordo. |
no no, mi sono espresso male: non intendeva dire che la cura del buio sia una "cura normale", tantomeno esclude di lavorare sulle cause delle alghe, anzi !!!
intendevo dire che ha proposto la "terapia del buio" per debellare una qualunque infestazione di alghe, e non solo dei cianobatteri (uniche alghe per l quali si parla di questa terapia)... |
Ed è sbagliato perché, nuovamente, agisci sulla sintomatologia e non sulla causa.
Se hai una gomma bucata, è inutile gonfiarla ogni volta che si sgonfia. Il buio è la stessa cosa |
Ma si certo, ma avevo solamente piacere a portarvi un input:
ho sempre letto che per riparare una Gomma Invernale si usa la Colla A e per la Gomma Estiva la Colla B... lei sostiene che la Colla A va benissimo per entrambe... tutto qui... Ovviamente non mi interessa riparare la gomma, ma non bucarla... #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |