AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Mantenimento rocce vive. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493525)

hkk.2003 21-07-2015 21:41

Mantenimento rocce vive.

Ciao a tutti.

Come magari avete già letto, causa trasloco ho smontato il cubetto.
Ho comportato tutto nella vasca dell'ufficio e quello che non era compatibile l'ho riversato in un dennerle 30 DSB.

Nel frattempo ho smontato anche il mio vecchio 26 litri ritrovandomi così con circa 30kg di rocce ultra vive in balia del nulla.

Inizialmente mi sono fatto prestare un bidone in cui ho stipato tutto.

Oggi poi, con calma ho lavato la vasca di casa e ieri l'ho più o meno rimontata.

Ora mi trovo con la vasca riempita a 4/5 (non ho rimontato carico e scarico) ed ho stipato dentro circa 30kg di rocce comprese 4 med bellissime ormai super colonizzate per Reef (poi volendo vi racconto la storia della scommessa).

Per ridurre la manutenzione ho usato quella che fu la Sump come vasca di rabbocco da 40 litri in cui ho messo una pompetta da 400lt/h per tenere l'acqua in movimento.

Ho rimontato anche la plafoniera e fatto ripartire il fotoperiodo.

Detto questo vi informo che ho il fondato sospetto che prima di natale (ma forse anche dopo) non monterò una nuova vasca ed aggiungo che le rocce in vasca sono veramente tanto stipate (poi aggiungerò foto).

Alla fine di tutte questa tiritera parto con le domande :

1) quanto possono durare le rocce in queste condizioni?

2) devo nutrirle in qualche modo?

3) devo pensare a popolare un minimo la vasca?

4) le rocce così ammassate, possono patire?

In ultimo aggiungo che sono molto molto molto belle e che le ho strapagate e non credo sia una buona idea svenderle....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Nota per i mod: ero indeciso su dove aprire il 3D e quindi ho aperto qui, se ritenete il caso spostate pure.....

tene 21-07-2015 21:44

Molto ma molto movimento, e.temperatura sotto controllo, almeno per quanto riguarda il caldo (io ne ho persi 50 chili) nessun problema invece per il freddo.
Per il resto non farei altro,il benthos che muore alimenta il vivo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

hkk.2003 21-07-2015 22:01

Al momento ho una RW4 e una schifo pompa da 800 lt/h ma conto di mettere un altra pompa fissa su 4000/5000 litri ora.

Per il caldo ho montato oggi la batteria DiY.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...caaf04837e.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/07...d56b62bdbc.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/07...9ea8f97b32.jpg

Quindi mi dici niente turbo o un pesciolino alghivoro (salaria possibile?)

Lascio a 35‰ oppure abbasso un pochino (magari scendere a 33‰?)

In vasca ci sono milioni di spirografi (su alcune rocce sembrano tappeti) e delle ofiure gigantesche (ho visto un tentacoli uscire dalla roccia med di almeno 7 cm), non richiedono nessun tipo di attenzione nonostante questo esteso tempo di abbandono?

tene 21-07-2015 22:03

Se le devii tenere per mesi ,io le terrei al buio(luce naturale ),quando le devi riutilizzare qualcuna di fresca e ripartono alla grande

hkk.2003 21-07-2015 22:38

Anche il pescivendolo (che mi ha aiutato a svuotare la vasca) mi ha suggerito di lasciarle illuminate visto tutto quello che c'era attaccato.

Oltretutto, non so se rammenti, per far diventare così vive quelle rocce ho investito ingenti quantitativi di soldi e tempo e se ho raggiunto tale livello di "maturazione" ho avuto il supporto morale e telematico di personaggi come Roberto Ferri e Davide Mascazzini e mi spiacerebbe far morire tutto.
Senza considerare poi che hanno già "subito" 3 settimane di buio....

tene 21-07-2015 22:55

Io ti ho scritto cosa farei ,mica cosa devi fare,vedi tu ,io se.devonl tenere delle rocce da sole.per.mesi le tengo a luce naturale, mentre se allestisco una vasca dò luce subito,cmq a vermocani,spirografi ,spugne e benthos in generale.la luce naturale anziche quella della plafo non crea gran problemi,diverso se ci sono coralli,ma ognuno fa ciò che vuole,poi diciamoci la verità ,magari mi confondo con tutte le tue vasche ma.ho sempre visto rocce ricche di alghe e patine varie ,un po di buio potrebbe anche fare bene ,visto la mancanza di invertebrati.

hkk.2003 21-07-2015 23:05

Ho avuto problemi con la Briopsys con quelle rocce ma nulla d'altro.
Ho abbandonato l'esperimento che ero a buon punto è aspetto di vedere se ricompare qualcosa.

Di invertebrati veri e propri non so, forse qualche Discosoma o qualche punta di Ricordea.

Da un canto forse hai ragione tu a suggerire di spegnere, ma a questo punto quasi quasi faccio che mettere tutto in vendita e se in futuro poi riuscirò a fare una nuova vasca (o anche solo a riallestire questa) cercherò altre belle rocce.
Sono molto combattuto, ma per il momento grazie ;)

tene 21-07-2015 23:08

Se il tuo intento è salvare ,copepodi, asterine,misis ,spirografi,spugne,ofiure ecc ecc e non ci sono coralli importante sappi che questi non risentono minimamente della sola luce naturale di una stanza ,anzi nel caso di alcuni é pure meglio poi se anche le metti alla luce quando andrai a rimontare una parte di questi morirà per il solo cambio di posizione, quindi .....

hkk.2003 21-07-2015 23:16

Che ci saranno cadaveri è scontato oltretutto già ora, tutto ammassato com'è la luce non può penetrare più di tanto.....

Diciamo che in questo momento potrei auspicare un esplosione algale per creare il soggiorno estivo per la dolabella, poi magari a settembre stancherò la spina.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.