![]() |
Fishroom
Buonasera, non è proprio il mio primo acquario, quindi se c'è una sezione più appropriata spostate pure.
Da quando allevo killi ho avuto subito l'esigenza di avere vasche libere e pronte in continuazione, chi alleva killi lo sa bene, le vasche non bastano mai. C'è sempre una specie che si vuole, o che si ha la possibilità di tenere, sempre che si abbiano vasche libere. Così ho svuotato uno scaffale in cantina e ho deciso di metterci li sopra qualche vasca. Premessa: Non ho ancora finito, anzi, ho appena iniziato, e sto cercando di risparmiare il più possibile senza però andare a discapito dell'efficienza. Dell'estetica non me ne faccio nulla. Sistemazione: Uno scaffale con 5 ripiani, 100x40 ognuno. Sistema di filtraggio: Affidato ad un hailea v30 25w 30 litri/minuti che alimenta filtri ad aria classici Illuminazione: strisce a led 5630 bianco freddo. Vasche: Pensavo di tenere il ripiano in alto per mettere la pompa d'aria, e qualche oggetto, pinze, retini, piccoli contenitori ecc. E l'ultimo per metterci le colture di cibo vivo. 2 ripiani con vasche 40x20x20/25h, 10 in totale. E un ripiano con vasche per killi più grossini... Inizierò con vasche di plastica per sostituirle man mano con quelle di vetro appena le trovo disponibili Domani metterò qualche foto |
Si forse non è la sezione adatta xD Wow dalle premesse sembra un ottimo lavoro... aspetto con ansia qualche foto ;)
|
Per ora c'è poco da vedere ahah
Man mano che vado avanti aggiorno il primo post |
Se qualcuno avesse qualsiasi tipo di consiglio o di idea o esperienza o altro si faccia avanti [emoji16]
|
Bel progetto.
Che scaffale usi? Sai che ci vanno su quintali ;-) Nella stanza che hai scelto hai una presa d'acqua e uno scarico? Per evitare di fare su e giù con taniche e secchi. Temperatura minima e massima che raggiunge la stanza? E da considerare se la differenza invernale tra acqua e aria è superiore a 10 gradi rischi di spendere molto in riscaldamento dell'acqua. Hai pensato anche di fare un impianto per lo stoccaggio dell'acqua? Non conosco molto bene i killi, ma non penso che usi acqua di rubinetto, ma che ti prepari l'acqua, con un impianto di stoccaggio ti prepari l'acqua che ti vuoi facilmente e con un a pompa riempi le vasche in un attimo, senza fatica. se ci metti un timer al riscaldatore quando arrivi a casa trovi anche l'acqua in temperatura, |
Ciao, come scaffale uno che ho in cantina, bello spesso, non avrò su tantissimo peso, vasche 40x20x20 circa.
Per ora non ho né carico né scarico ma è un attimo a farli perché passano difronte allo scaffale i tubi della casa. La temperatura minima in inverno non la so, c'è dentro un calorifero, meno di 16 non arriva di sicuro, la massima in estate è stata 30° ma perché è stato un mese anomalo questo. Non penso di riscaldare troppo l'acqua perché in inverno terrò annuali di acqua fredda (sud americani) e in estate acqua calda (africani). Come acqua uso solo quella di rubinetto :) Al massimo taglio con osmosi ma solo con una delle specie che ho per ora. Comunque non ne uso molta di osmosi |
Tornato ieri dalle vacanze.
10 filtri e 15 valvole filettate http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...e20baf4bcf.jpg Un sistema per omegeneizzare la pressione. In pratica dall aeratore l'aria entra nella valvola in alto. Poi ad ogni valvolina filettata è collegato un filtro, apro e chiudo la valvola in modo da gestire l'uscita di aria in quella vasca http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...1ffc42a443.jpg |
Manca solo l illuminazione, pensavo a strisce led incollate sulla parte inferiore di ogni ripiano.
Qualcuno ha qualche idea? Tipo alimentatore, serie o parallelo, 5630 o altro, ecc ecc |
Scusa ma dove li hai comprati quei filtri ad aria ? Prezzo ??
|
Su Aliexpress. Il prezzo non lo ricordo proprio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. |