![]() |
help black moor
Ciao a tutti, sono nuova su questo forum e sono anche alle prime armi in questo bellissimo mondo degli acquari. Ho un problema, ho un acquario da 80l con due orande, una sta benissimo, sull'altra invece ho notato due giorni fa la comparsa di una macchia più chiara e anche leggermente convessa sul labbro inferiore, oggi ha alternato momenti in cui era normalissima, nuotava e setacciava il fondale a momenti in cui stava appoggiata sul fondo. Le ho da 9 mesi e non hanno mai avuto problemi. Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo :-)
http://s16.postimg.cc/phm0dv8sh/IMG_20150718_125234.jpg http://s16.postimg.cc/frymhbc5d/IMG_20150718_125241.jpg http://s16.postimg.cc/3sn4a06kh/IMG_20150718_125549.jpg |
Ciao. Ho visto la macchia in questione sulla bocca. Mi sembra quasi una micosi mhhh, è un po' cotonosa, tipo muffa? Se si io proverei a fargli bagni di sale non iodato. 15gr al litro a parte con acqua di acquario che poi butti. Lo tieni min. 10 minuti, mai oltre i 45. Più sta meglio è ma appena lo vedi sofferente lo levi via. 1v sola al giorno.
|
Grazie mille! a vederla così non mi sembra cotonosa la lesione sul labbro, però è difficile da capire. Oggi ho notato che ha una piccola "abrasione" alla base della coda, lì è presente qualcosa di bianco, non riesco a vedere se sono scagliette che si stanno staccando o appunto qualcosa di cotonoso. La cosa strana è che l'altro pesce è normale ma appena mi avvicino all'acquario per fargli le foto si mette vicino al nero e insieme stanno fermi sul fondo, poi qnd mi allontano riprendono a nuotare normalmente...aggiungo altre foto anche se non si vede molto. Provo a farglielo un bagno con il sale? solo a lui/lei o anche all'altro pesce?
|
|
I valori come sono?
Postali Hai poante vere? La vasca è piccola per due rossi ornamentali Minimo 100 litri netti |
L'acqua la porto al negozio martedì prima non riesco proprio. Piante non ne ho perchè mi dicevano che se le mangiavano, in realtà ho scoperto dopo che dandogli piselli e zucchine sbollentate non le mangiano troppo infatti ho in progetto di inserirne. Purtroppo per le dimensioni so che sono proprio al limite, essendo ancora abbastanza piccoli ho cominciato con un 80l che mi è stato regalato, appena avrò la possibilità ne prenderò uno più grande :)
|
Il bagno di sale male non fa io tenterei, essendo un curativo naturale è poi ben tollerato dai carassi. Per ora fallo solo al malato. Se noti peggiorare scrivi qui. Dimmi se hai notato poi beneficio dal bagno. Se l'altro è sano lascialo in pace. Lo so dicono che si mangiano le piante ma sai se prendi le specie robuste, adatte a loro e li alimenti correttamente, non le toccano quasi! Io ho anubias in vasca non le toccano, il microsorum nemmeno... E credimi i miei sono davvero tremendi.
|
grazie mille :) allora provo e ti faccio sapere
|
I valori dell'acqua sono:
pH 7,9 conducibilità 735 NO2 < 0,01 T 27°C (purtroppo fa cardissimo in questi giorni, più che tenere il coperchio aperto non so cosa fare). Senza aver fatto niente sembra che stia un pò meglio, non l'ho + visto sul fondo, è molto attivo ma la lesioncina c'è ancora. |
Il ph è un po' altino...Lo so anche io ho 27 in vasca. Riesco a tenerla quasi costante a quella temperatura grazie ad una ventola che soffia sul pelo dell'acqua e coperchio alzato. Fa veramente caldo lo so. Ma quindi hai usato il sale o no?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |