AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   mi chiarite le idee sull'impianto a osmosi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492841)

naftone1 04-07-2015 15:32

mi chiarite le idee sull'impianto a osmosi?

salve! vorrei sapere... precisamente come si utilizza un impianto ad osmosi? ho capito il principio fisico di funzionamento, vorrei sapere come si utilizza e come si installa... va collegato alla rete idrica di casa?
come funziona? quando mi serve acqua apro il rubinetto e aspetto che dall'altra parte dell'impianto esca la quantita che mi serve e poi chiudo o lo si lascia funzionare costantemente?

gerry 04-07-2015 16:50

L' impianto va collegato ad un rubinetto e se possibile lasciato fisso ( ße hai gli spazi....), quando ti serve apri il rubinetto e produci l'acqua

naftone1 04-07-2015 19:04

capisco... quindi posso anche tenerlo scollegato e montarlo quando ne ho bisogno? il discorso di collegarlo permanentemente alla rete di casa mi preoccupava non poco...

gerry 04-07-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviata da naftone1 (Messaggio 1062650010)
capisco... quindi posso anche tenerlo scollegato e montarlo quando ne ho bisogno? il discorso di collegarlo permanentemente alla rete di casa mi preoccupava non poco...

Certo, puoi metterlo e toglierlo , metti solo dei rubinetti sulle uscite e sull'entrata in modo che l'impianto sia sempre pieno

naftone1 04-07-2015 22:03

ah non va svuotato quindi per metterlo via? l'acqua di osmosi in negozio quanto costa in media? secondo voi conviene prendere un impianto base base o fare avanti e indietro dal negozio?

gerry 04-07-2015 22:32

Quote:

Originariamente inviata da naftone1 (Messaggio 1062650057)
ah non va svuotato quindi per metterlo via? l'acqua di osmosi in negozio quanto costa in media? secondo voi conviene prendere un impianto base base o fare avanti e indietro dal negozio?

No la membrana non deve seccarsi
Non ho idea del costo dell'acqua in negozio, non la compro mai ; lo sbattimento è troppo ( uso 120-130 litri a settimana) e l'acqua del negozio non è mai perfetta ( a volte nemmeno discreta)
Nella maggior parte dei negozi la manutenzione degli impianti lascia a desiderare

naftone1 05-07-2015 00:30

capisco... vabene... mi informero... ci stavo pensando perche sto iniziando ad avere una mezza scimmia di allestire un nano reef in futuro e quella dell'osmosi era una grossa incognita... XD

gerry 05-07-2015 01:08

Se pensi di passare al marino, l'impianto è una scelta obbligata, non tanto per i costi, ma per la qualità dell'acqua

naftone1 05-07-2015 11:13

capisco... stavo appunto pensando di fare anche un mini reef da comodino tipo... anche se il portafoglio supplica di calmare la scimmia e non cedere... XD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.