AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   esperienza con Persico sole / Lepomis gibbosus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492738)

RonnyMc 01-07-2015 20:59

esperienza con Persico sole / Lepomis gibbosus
 
ciau ragazzi
volevo parlarvi del persico sole perché pur essendo stupendo con una livrea brillante è poco considerato essendo molto diffuso nelle zone italiane.

torniamo a noi:
ho sempre avuto la passione per questo meraviglioso pesce da quando ero bambino e li pescavo nei canali e fiumiciattoli vicino casa mia, ma dopo poco tempo a causa del sovraffollamento dei siluri , dei persici non se ne vedono più.
dopo tanto tempo (5 o 6 anni) son riuscito a trovarne sei esemplari per mio stupore e felicità.
senza alcun indugio preparo subito un acquario da 90/100 litri , piccolo per il loro numero ma per il momento andava bene in attesa di sistemarli nell'altro acquario da 220 litri.
il 90 litri l'ho sistemato con pezzi di anfora rotta per fare diverse tane , qualche pianta finta e un bel strato di sabbia del po presa in un cantiere e inserita dopo averla lavata con cura
nei giorni seguenti ho studiato per bene il loro affascinante carattere estremamente territoriale.
ognuno di loro si era scelto una posizione precisa all'interno dell'acquario a parte 2 che vagavano nella parte alta visto che venivano scacciati di frequente dalle altre tane.
ma a un certo punto notai un comportamento molto strano da parte di un presunto maschio : con la coda stava scavando un buco nella sabbia !!!!
chiaro segno che era pronto per l'accoppiamento :-))

http://i62.tinypic.com/jjb94w.jpg

dopo un giorno notai una estrema aggressività nei confronti degli altri.
tra e me pensai : con la sfortuna che ho saranno sicuramente tutti maschi!!!!!
dopo 10 minuti andai a controllare ......e miracolo !!!!!!vidi il maschio con la femmina vicino e rimasi stupefatto
l'accoppiamento è molto affascinante: il maschio e la femmina incominciano a girare in tondo nella buca scavata, la femmina ogni 10/15 secondi si mette in orizzontale deponendo le uova , di conseguenza il maschio standole sempre vicino le feconda.
sembrava un tango XD
altri maschi si avvicinavano alla coppia, ma non per magiare le uova ma per fecondarle loro, ma il maschio in amore con aggressività li scacciava.
vedendo questo comportamento son riuscito a togliere tutti gli altri pesci cercando di non disturbare in alcun modo la coppia in amore.
a fine accoppiamento il maschio scaccio la femmina.
a quel punto la tolsi e la misi in un contenitore a parte dandogli larve congelate per fargli recuperare le forze. (poverina era veramente stremata)
conoscendo la fama di questi pesci volevo togliere anche il maschio per evitare che divorasse le uova, ma vidi un comportamento assai particolare :
fisso sopra al nido , con la coda ossigenava la zona dove erano deposte le innumerevoli uova.....sembrava un cane da guarda dal modo in cui si girava in torno con attenzione per evitare ospiti indesiderati.
a quel punto decisi di lasciarlo nella sua vasca da solo a guardia delle uova .
dopo 3 giorni , con una lente di ingrandimento vidi i primi movimenti sul fondo, ERANO NATI!!!!!!!! mi sono emozionato
ora (cioè dopo 6 giorni dalla riproduzione ) quei 200/300 piccoli avannotti incominciano a salire e scendere per l'acquario felici e contenti

http://i57.tinypic.com/douyq8.jpg

ovviamente sempre sotto la tutela del padre molto premuroso XD

http://i59.tinypic.com/2638u2r.jpg

utto questo è stata una inaspettata e bellissima esperienza.
il problema ora è dove mettere tutti quei pesciolini quando crescono hahahahaha
probabilmente cercherò di venderli a privato o proverò a ripopolare i piccoli canali vicino a casa mia =)

detto questo spero di avervi fatto incuriosire e interessare a questa meravigliosa varietà di pesce =)
aspetto vostri commenti e giudizi

Manu88 01-07-2015 21:05

Complimenti bella storia. Io li stavo cercando, ma nella mia zona non se ne trovano se non in qualche lago ma è vietato portare via i pesci. Se sei disposto a spedire fammi sapere, accetto sia gli adulti che gli avannotti!

Inviato dal mio SM-G900F

RonnyMc 01-07-2015 21:11

mmmmmmmmm ho paura di farli star male e preferisco darli direttamente in mano XD

Manu88 01-07-2015 21:13

Ook nessun problema lo capisco, se non hai mai spedito pesci meglio non rischiare.

Inviato dal mio SM-G900F
------------------------------------------------------------------------
Comunque meritano una vasca adeguata spostali al più presto.

Inviato dal mio SM-G900F

RonnyMc 01-07-2015 21:14

grazie per la comprensione =)

Avvy 01-07-2015 21:28

Io eviterei di "ripopolare". Anche se ora sono considerati presenze normali, in origine vengono dagli stati uniti. Ed appena importati avevano creato diversi problemi agli animali autoctoni, vista la loro ingordigia e la spiccata aggressività.

RonnyMc 01-07-2015 21:32

bhè......non c'è piu niente qui in zona.....a parte siluri o gamberi killer
non penso causi danni visto che non c'è nessuno a cui farne.
in ogni modo avrei cercato di venderli o scambiarli visto la sua rarità qua da noi

Manu88 01-07-2015 21:43

Se per questo neanche i siluri sono autoctoni!

Inviato dal mio SM-G900F

RonnyMc 01-07-2015 22:08

Sisi ma lo so benissimo XD

Manu88 01-07-2015 22:11

Quote:

Originariamente inviata da RonnyMc (Messaggio 1062649354)
Sisi ma lo so benissimo XD

No tranquillo dicevo ad avvy, in confronto ai danni che crea il siluro i danni del persico sole fanno ridere

Inviato dal mio SM-G900F


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12376 seconds with 13 queries