![]() |
Risaia asiatica
Ciao a tutti,
Avevo intenzione in un futuro di riallestire il mio acquario, attualmente composto con Platy, Guppy e Red cherry (con qualche pesce da fondo), simulando una risaia asiatica con un trio (1M 2F) di Colisia/Betta come pesce principe e qualche altro pesce che fa da contorno. I valori della mia acqua sono i seguenti: PH 8 KH 18 GH 9 volevo sapere come fare per abbassare i valori in modo da arrivare a quelli più desiderati per i Colisia/Betta. Quale pesce può fare da "contorno"? Quale pianta posso mettere per simulare l'ambiente più ideale? Per il momento vi Ringrazio. Buona giornata |
Quali sono le misure della vasca??
|
La vasca è un Juwel Rio 125... quindi un 81x36x50
Non sono sicuro vado a memoria. |
Allora i pesci che vuoi inserire sono pesci che amano acque leggermente tenere e acide...
Quindi prima di lavorare sul ph si lavora sul kh... Lo puoi abbassare facendo cambi regolari con osmosi. Mescoli l acqua di rubinetto a quella di RO, ovviamente nelle proporzioni che desideri ottenere.. Per esempio... se la tua acqua di rubinetto ha 10 kh... fai 50% e 50% e otterrai un kh 5... Una volta abbassato il kh ci sono 2 strade più semplici. O carichi nel filtro la torba o immetti co2 in vasca... Per la co2 ci vuole una certa dimistichezza però ;) Se hai domande o non ti è chiaro qualcosa chiedi pure ;) |
OK.
Quindi come prima cosa lavoro sulla durezza, poi in un secondo momento sul pH. Io andrei con la torba per acidificare... Mi potresti dire solo i pro e i contro sia della torba che della CO2? |
Allora la torba è più facile da utilizzare... basta seguire le quantità da inserire e sei apposto... secondo me l unica pecca è che si colora l acqua.
Diciamo che la rende un pò ambrata, ma c è chi ama questa caratteristica. Quindi dipende un pò da te ;) La co2 aiuta non poco la crescita delle piante. I contro è che devi gestirla bene... altrimenti il ph subisce degli sbalzi. |
invece secondo te insieme al trio di Colisa/Betta (nn so ancora quale scegliere) quale altro pesce metteresti?
|
io fossi in te farei così...
trio di tricho/betta (consiglio i betta per gusto personale). un bel gruppetto di Rasbora hengeli 6/7 esemplari. e sei hai un fondo fine e un buon filtraggio anche una gruppetto di 5/6 pangio kuhlii. inizierei inserendo i pangio, aspetti una settimana e metti le rasbora. Infine aspetti un altra settimana e metti i betta/colisa ;) |
invece come flora? Cosa posso mettere per simulare al meglio una risaia asiatica?
|
Solo piante a stelo direi, come rotala, hygrophila e limnophila.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. |