![]() |
Bisogno di consigli
Salve ragazzi ho bisogno di 1 consiglio:
Circa 18 giorni fà ho avviato il mio primo acquario. Sapevo di dover attendere circa 1 mese prima di poter inserire i pesci. Ora ho ordinato i miei pesci via internet e vedendo i tempi di attesa per la preparazione della spedizione ci sarebbero voluti altri 10 giorni. Il caso ha voluto invece che la spedizione sia già partita e mi arriva domani. La mia domanda é :posso inserire i pesci nell'acquario avviato da 3 settimane? O pottebbero morire? Nel caso non possa inserirli avrei pensato di metterli in vasca con solo acqua biocondizionata di 40 litri senza filtro per qualche giorno. Potrebbero stare? Grazie per i consigli :):-):-) |
ciao non penso che la vasca sia matura, per sapere se il ciclo dell'azoto è completo basta fare i test dell'acqua, altrimenti i pesci quasi sicuramente potrebbero morire. non è consigliabile tenere i pesci in una vasca senza filtro per tanti giorni, anche facendo cambi d'acqua biocondizionata giornalieri. non hai qualcuno che puo' tenerli? che pesci sono? durante la muturazione non bisogna avere fretta di inserire pesci, la pazienza è uno dei maggior fattori della riuscita di una vasca come si deve.
|
I valori sono questi:
Ph 7 GH 10 Kh 10 Nitrati assenti Non so ... ho letto che il ciclo dell'azoto si completa in 3 settimane. I pesci sono gli Scalari , neon , corydares e ancistrus |
3-4 settimane o anche piu' non c'è un numero di giorni preciso, ogni vasca è un mondo a se. nei giorni precedenti hai fatto altri test per verificare che il picco dei nitrati sia avvenuto?
|
Si li ho fatti ... non tutti i giorni.. cmq i test solo 1 volta li hanno registrati 1 quantità lieve... circa 10 giorni fà. Poi mi dice sempre assenti.
Io ho utilizzato 1 stabilizzatore per ph quando ho avviato la vasca Seachem Neutral.. forse ha contribuito ad eliminare i nitrati |
non saprei dirti, non ho mai usato quel genere di prodotto, comunque se nei giorni scorsi hai rilevato un aumento di nitrati e adesso sono a zero potresti inserirli anche se la vasca e filtro devono abituarsi gradualmente al carico organico dei pesci quindi non avresti dovuto ordinarli tutti assieme. quanti pesci? e quanti litri disponi?
|
Sono 10 neon 4 scalari 2 ancistrus e 4 corydares
La vasca è 190 litri. Si prima il test si colorava lievemente adesso è da un po che è sempre neutro |
diciamo che non hai perso tempo :-D metti un pizzico di mangime cosi' inizi ad abituare la vasca al carico organico anche se inserendo tutti quei pesci di botto l'aumento sara' notevole come tra un petardo e una bomba, quindi ti consiglierei di tenere sotto frequente controllo sia i pesci che valori almeno i primi tempi. per quanto riguarda gli scalari hai intenzione di formare la coppia?
|
Si spero che si formi la coppia...☺
Cmq prendendoli da internet li ho dovuti prendere tutti assieme se no sarebbe stato troppo dispendioso. Nel caso dovessi notare un aumento improvviso di nitrati come mi comporto? |
se si forma la coppia ti consiglio di cedere gli altri 2 per il bene collettivo della vasca, crescendo avranno bisogno di spazio per non parlare degli ancistrus che non rimangono piccoletti ed infine lo spazio per il nuoto dei 10 cardinali. Le uova di scalare hanno vita dura in una vasca di comunita', per avere qualche chances deve essere abbastanza piantumato per evitare che siano predate. se rilevi un aumento notevole dei nitrati quando i pesci inizieranno a "sporcare" la vasca oltre a pregare tieniti pronto per dei cambi d'acqua(stessa temperatura e valori)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |