AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Vasca da 80 litri per oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492639)

CichlaNigro 29-06-2015 23:56

Vasca da 80 litri per oranda

Ciao a tutti ragazzi ! È da molto che non scrivo ...
Dopo molti cambiamenti svendite ed acquisti sono arrivato alla vasca da popolare . Un ex pet company da 80 litri scoperchiato, misure 80 l x 35 h x 30 p. In totale sono circa 70 litri netti, litro più, litro meno. Vorrei inserirci come da titolo 2 oranda oppure 1 oranda ed 1 shubunkin. Volevo però sapere se oltre ai 2 prossimj ospiti potrei inserire piccoli pescetti di acqua fredda temperata, tipo tanichthys albonubes che vivono bene a 20/22 gradi . La vasca è allestita con un fondo di sabbia fine bianca, nella parte anteriore ci sono 2 cm, nella posteriore si arriva a 4 di sabbia, la parte posteriore è poi ricoperta da circa 5/6 cm di new amazzonia per tenere il ph sul 7.5 ( dal rubinetto esce ad 8.4, ma questo fondo riesce ad avbassarlo anche se l'acqua iniziale ha durezze elevate ) poi c'è un tronco da 50 cm alto 25 cm e 7 kg di dragon stone . La vasca monta una plafoniera con 2 t5 da 24 w a 6500 k a luce fredda, il filtro è un hydor prime 30 .. sovradimensionato, ma visto che i rossi sporcano molto ... vorrei inserire come piante anubias, vallisneria, microsorium, cryptocorine e se ne avete altre da consigliarmi ditemi pure.😊
ecco le foto della vasca :
------------------------------------------------------------------------
Non riesco a pubblicarle ...

roberto leo 30-06-2015 01:33

Due oranda potresti metterli.
O comunque due orifiamma (pesci rossi eteromorfi) possono stare in questo litraggio... senza nient'altro però.

Già i due zozzoni vedrai come ti faranno lavorare.[emoji4]

Il shubunkin in 80lt eviterei... come tutti i rossi omeomorfi.

Per la durezza dell'acqua non mi farei troppi problemi... i rossi preferiscono acque dure.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

CichlaNigro 30-06-2015 11:24

Ciao robe, grazie per la risposta. Avevo previsto questa risposta, ma volevo accertarmene. Per quanto riguarda la popolazione , in un litraggio maggiore sarebbe possibile la convivenza con gli albonubes ? O altri simili ? . Ah un'altra cosa, come pesci da fondo nulla ? È vero che i 2 oranda bastano, ma qui parlo di pesci che occupano diverse zone di nuoto .. e per il filtro sovradimensionato non rischierei un sovraccarico organico. Mi aiutate a mettere le foto 😢😢( dallo smartphone )

roberto leo 30-06-2015 12:29

Se usi tapatalk non dovresti avere problemi...
Altrimenti devi caricare le foto su un sito hosting, tipo Photobucket... e poi copiare il link usando l'inserimento [IMG].

Per quanto riguarda la convivenza.
Io personalmente non metterei niente.
Ma se proprio devi, credo non ci siano problemi...
Anche se gli albonubes sono pesci da gruppo.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

CichlaNigro 30-06-2015 13:40

Grazie ! No non devo ahaha, vengono prima le loro esigenze .. so anch'io che starebbero stretti, per questo dopo ti ho chiesto se ci sono possibili pesci da fondo da poter inserire ... la cosa brutta è che i carassi ormai non hanno più un biotopo naturale ... comunque ora scarico tapatalk e vedo se riesco ��

malù 30-06-2015 16:43

Gli Albonubes sono "veramente" pesci d'acqua fredda..... nel senso che, per allevarli correttamente, andrebbero tenuti sempre ad una temperatura fra 18 e 22 gradi, anche in estate.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

CichlaNigro 30-06-2015 16:56

Grazie mille malù, quindi la convivenza non avrebbe problemi, tranne forse per la voracità degli albo .. che potrebbero forse non far mangiare i rossi, ma data la stazza dei rossi , li prenderò da almeno 6-7 cm. Vero che sono pesci pacifici, ma in caso di bisogno possono essere aggressivi . Per tenere la temperatura bassa, non disponendo di molti soldi perché studente, escluderei refrigeratori o aeree condizionate ed opterei per ventoline .

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

malù 30-06-2015 17:52

Chiedo scusa, forse non mi sono spiegato....... a parte il fatto che carassi e Albonubes non "ci azzeccano", alleverei gli Albonubes solo con un refrigeratore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

CichlaNigro 30-06-2015 20:53

Ah ecco ! Bene grazie del chiarimento, eventuali pesci da fondo ?

------------------------------------------------------------------------
Scusate per il doppio messaggio, le ventoline per i rossi van bene o i 27/28 gradi estivi li reggono ?

malù 30-06-2015 21:14

Visto il carico organico prodotto dai carassi non inserirei altri pesci ;-)
Si, 27/28 gradi li reggono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10.