AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Il primo amore, i ROSSI 140lt riallestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492450)

pancillotta91 25-06-2015 13:26

Il primo amore, i ROSSI 140lt riallestimento
 
ciao a tutti,finalmente (ri)comincia la mia avventura con un acquario, a breve cambierò casa e dopo 4 anni di fermo ricomincierò.
La popolazione sarà composta solo da 2-3 rossi ornamentali.
le caratteristiche tecniche della vasca sono:
-Vasca: Aquatlantis Ambience 80 140lt lordi (l80cmxp40cmxh50cm)
-Filtro: Tetratec ex 700 caricato a partire dal basso con cannolicchi lisci e porosi mischiati insieme, cannolicchi porosi, bioballs, e spugne a grana grossa allla fine. niente lana di perlon tanto si intasa subito che dite?
-Illuminazione: plafo originale con neon t8 18W da 2700k° e 1 da 4000k°, ho la possibilità di aggiungere anche un' altro neon sempre 18w da 2700k per un totale di 54W (0,39W/lt) ma valuterò in un secondo tempo se aggiungerlo o meno.
-Riscaldatore: Hydor 100W

il layout da me pensato prevede una ghiaia tonda di granulometria fine di un colore naturale, accostata a rocciate di ardesia grigia e pietre di fiume non calcaree.
Le piante vista l'illuminazione saranno semplici: anubias di tutte le varietà, Ceratophyllum , Cryptocoryne, Microsorum , Vallisneria. intendo fertilizzare solo con tabs e eventualmente niente di complicato da usare settimanalmente

se la discussione non vi è nuova è parchè si tratta del secondo allestimento visto che nel precente allestimento ho avuto un' esplosione algale impressionante, può essere per i troppi kelvin (17000 totali) dei tre neon? o perchè i rossi hanno "giocato col fondo fertile"?>:-(
gRazie per le risposte e l'infinita pazienza.
Giulia

onlyreds 25-06-2015 13:55

ciao pancillotta91!
Sono contento che riprendi il vecchio amore... tutto quello che hai scritto mi sembra corretto.
anche la scelta di non mettere la lana di perlon mi sembra sensata.
Per le alghe nella vecchia vasca, potrebbe essere una combinazione dei due fattori.
I kelvin non credo si sommino, vero è che se metti un 10.000 il rischio di alghe c'è

pancillotta91 25-06-2015 14:41

A suo tempo per i kelvin mi era stato detto da malù e vista l'esplosione, penso non sia tanto lontano dalla realtà... Poi ogni acquario è storia a sé...
Sé riesco linko la vecchia discussione dell'allestimento e ci ragioniamo un pò!
Stavolta prendo le cose con più calma...
I valori della rete idrica sono:
Ph 7,5-8
Gh 21
Kg 11


Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

malù 25-06-2015 15:12

Non ricordo la discussione comunque, in caso non mi fossi espresso correttamente...... non si sommano aritmeticamente , diciamo che se esageri con la "quantità totale " di luce, senza dubbio ti esponi ad una eventuale esplosione algale

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

pancillotta91 25-06-2015 15:16

Ah ok! Quindi i neon che ho messo non hanno una gradazione ottimale?

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

onlyreds 25-06-2015 15:27

Valori acqua perfetti. Per la luce non sono un grande esperto ma se non metti piante molto esigenti dovrebbe andar bene.
Esteticamente, e a me personalmente, non piace molto la luce da 2700k ma è una cosa soggettiva.

malù 25-06-2015 15:40

Per le piante elencate direi che la luce è Ok.

P. S. Se nella vecchia discussione sulla luce ti ho fuorviato, me ne scuso!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

pancillotta91 25-06-2015 16:56

Stavo valutando anche l'acquisto di uno sterilizzatore uv... Si può mettere anche quando la vasca è già avviata? Ho visto che i prezzi si aggirano sulle 80e o qualcuno ha visto qualcosa d più economico?

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

malù 25-06-2015 17:09

Si, mettilo quando la vasca è ben matura, 80 euro non è male.... difficile trovare a meno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

<matteo> 25-06-2015 18:04

Un mio amico usa illuminazione per marino nel dolce e non ha nessun problema di alghe. Quindi secondo me puoi usare quelle lampade. Le alghe ti arrivano se hai troppa luce (lumen) e nutrienti.
L'esplosione algale precendente è sicuramente perchè il fondo ha rilasciato in acqua nutrimento per me. Non usare mai terriccio a meno che non vuoi fare il pratino... meglio le tabs che nutrono dove serve.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12199 seconds with 13 queries