![]() |
Più skimmer=meno rocce?
Ciao ragazzi,
è vero che sovradimensionando uno skimmer è possibile avere in vasca meno rocce anche se il metodo di gestione è un berlinese? ES: Vasca da 350 LT Popolazione SPS e LPS Pesci si ma non troppi Luce 8x39 T5 Così la teoria direbbe di utilizzare circa 70Kg di roccia viva e uno skimmer tipo Vertex 130 o Nyos 120 ... Se utilizzassi un Vertex 150 o similari con 50 Kg di roccia che succederebbe? (i modelli degli skimmer sono puramente casuali, era giusto per inquadrare le performance) Grazie |
non è solo la tecnica che ti consente di spingerti oltre e superare gli attuali schemi, per una persona che ha occhio e capisce l'andamento della vasca e come si comportano i coralli al punto di prevenire eventuali problemi o riuscire ad intervenire al momento giusto allora può anche utilizzare meno rocce di quelle consigliate, sia utilizzando uno skimmer sovradimensionato che utilizzando uno skimmer adeguato.
dirti cosa succederebbe non è possibile perchè molto dipende da te e da come sai condurre la tua vasca, può andare tutto bene, perchè sei capace di intervenire al momento giusto o può essere un disastro. |
ciao,
diciamo che Sandro ha proposto la condizione limite (tipo chi mette 30kg in 400 litri)... se la tua intenzione, invece, è quella di ottenere una rocciata leggera-ma non troppo- ricorda che la proporzione rocce/volume è abbastanza indicativa utilizzando rocce porose (e non "compatte")potresti benissimo cavartela anche con un quantitativo inferiore ovviamente, come detto sopra, l'uguaglianza rocce=skimmer è errata #70 misure vasca? |
Vasca tipo 110x50x60 o simili ....
Contavo di metterne in sump un po di Kg per alleggerire la rocciata in vasca, poi parlando qui e li mi hanno consigliato di aumentare la dimensione dello skimmer e sono a posto. Detto che, a quanto ne so, uno skimmer sovradimensionato può andare comunque bene, in caso di valori troppo tendenti allo 0 basta "inquinare" l'acqua un po di più dando da mangiare, però mi domandavo se per i batteri poteva essere un problema. Non vorrei che ce ne fossero molti meno così da aumentare l'instabilità della vasca ... Per il problema "occhio" è vero, ma i disastri accadono anche con la tecnica perfetta:-)) E per le rocce e verissimo che a parità di peso possono avere una porosità completamente diversa e quindi un'efficacia completamente diversa ... Volevo sapere solo se m'hanno detto una cavolata o se potrebbe essere fattibile perché potrebbe avere dei benefici, alla fine è un filtro più grosso quindi ... |
un buon Skimmer o uno Skimmer sovradimensionato aiuta (non sempre)ma non sostituisce in parte le rocce,come non vale il contrario:
molte rocce niente skimmer o Skimmer scarso Imho Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ottimo! Grazie a tutti ragazzi :) mi sa che sovradimensiono e abbasso un po le rocce .... magari le butto in sump :-))
|
Come detto da altre uno skimmer non può sostituire le rocce, le rocce grazie alla loro popolazione batterica e di microrganismi consuma e "purificano" l'acqua lo skimmer asporta i nutrienti.
Pero inserire 50 kg di rocce in una vasca da 350 litri direi che è ragionevole. Tra i due skimmer che hai nominato stare sui vertex, oppure potresti guardare gli Lgm. Io su una vasca come la tua, 350 litri, montavo un Lgm 950 doppio venturi e mi trovavo molto bene! ------------------------------------------------------------------------ Ti posto una foto della mia vecchia vasca 😊 http://s21.postimg.cc/lvyh8y6yb/image.jpg |
Se le rocce le metti in sump NON si modifica il rapporto dal punto di vista biologico.
|
Partiamo dal presupposto che sovradimensionare uno skimmer, vuol dire non farlo funzionare a dovere, lo skimmer si sceglie in base al carico organico presunto e basta, oltre ti ritroveresti solo con una macchina imprecisa che una volta smagrita la vasca, non riuscira' piu' a smaltire piccoli quantitativi di organico,......comunque, si, puoi diminuire il quantitativo di rocce, anche perche' il BB ha una teoria legata a tempi ormai andati ed esistono soluzioni alternative e tecnica piu' performante.
|
Roland intendi che se in 350 litri di acqua servono (come regola empirica) 70 kg di rocce, metterle tutte in vasca ,o 50 kg in Vasca e 20 in sump è la stessa cosa???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. |