AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   discus appena comprati... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492322)

Leopoldo123 22-06-2015 21:19

discus appena comprati...

Ho appena comprato questi tre cuccioli di discus, come stanno? Mangiano tantissimo e qualsiasi cosa

http://s28.postimg.cc/5z414orpl/1165...51223072_n.jpg

http://s3.postimg.cc/bsqnb3ykf/11650...56833498_n.jpg

http://s23.postimg.cc/s3v1npa1j/1165...73999365_n.jpg

michele 22-06-2015 22:22

Purtroppo non sono messi bene, parecchio indietro con la crescita, forme poco rotonde, colori scuri, uno sembra avere anche un difetto all'occhio. Il fondo dell'acquario poi non è adatto all'allevamento dei discus, hai solo loro 3?

Leopoldo123 23-06-2015 01:16

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062646740)
Purtroppo non sono messi bene, parecchio indietro con la crescita, forme poco rotonde, colori scuri, uno sembra avere anche un difetto all'occhio. Il fondo dell'acquario poi non è adatto all'allevamento dei discus, hai solo loro 3?

Si ho solo loro 3 come discus, poi ci sono una trentina di petitelle e una decina di oto. Come posso migliorare la loro situazione se è ancora possibile farlo? Quale dei tre ha un problema all'occhio? Se riesci a darmi qualche consiglio sull'allevamento in base a questi esemplari te ne sarei grato! So che devo variare la loro alimentazione ed è quello che faccio, cambi d'acqua ogni 2 settimane del 40%. L'acquario è da 300 litri...

Consolato 23-06-2015 01:42

Ciao,diciamo che non sono un esperto ma bene o male sto riuscendo a portare avanti i miei dischi,cercherò di darti una mano ...
1-il fondo non è l'ideale dato che i discus amano soffiare sul fondo per mangiare quindi servirebbe della sabbia fine,
2Dovresti dire almeno i valori più importanti come PH/kh/gh/no2 e la temperatura,
3Come alimentazione ti conviene prendere dell'artemia e del granulato discus della tetra (io appena li ho comprati erano ridotti molto male e sono riuscito a riprenderne 3 su 4 uno ancora è un po a punta,facendo cambi settimanali del 20% ,dando da mangiare poco ma spesso )
Diciamo anche che i discus sono pesci di branco e dovrebbero stare in minimo 4/5 esemplari

Leopoldo123 23-06-2015 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Consolato (Messaggio 1062646799)
Ciao,diciamo che non sono un esperto ma bene o male sto riuscendo a portare avanti i miei dischi,cercherò di darti una mano ...
1-il fondo non è l'ideale dato che i discus amano soffiare sul fondo per mangiare quindi servirebbe della sabbia fine,
2Dovresti dire almeno i valori più importanti come PH/kh/gh/no2 e la temperatura,
3Come alimentazione ti conviene prendere dell'artemia e del granulato discus della tetra (io appena li ho comprati erano ridotti molto male e sono riuscito a riprenderne 3 su 4 uno ancora è un po a punta,facendo cambi settimanali del 20% ,dando da mangiare poco ma spesso )
Diciamo anche che i discus sono pesci di branco e dovrebbero stare in minimo 4/5 esemplari

Innanzitutto grazie! I valori sono
ph 6.9-7.0-7.1
Kh 4
Gh 8
No2 0
Temperatura 28 gradi
Si alimento gia con granuli per discus e con artemia surgelata...

Consolato 23-06-2015 15:23

I valoni sono buoni ma credo che il gh è un pochettino alto...intanto ti consiglio di cambiare il fondo,quante volte al giorno gli dai da mangiare?
potresti provare ad alzare la temperatura a 30C dato che aumenta il metabolismo,però non ingozzarli come polli d'allevamento xD (io personalmente ho fatto e tutt'ora ho tenuto la temperatura tra 29 e 30C per velocizzare un po il metabolismo ) e in più gli do da mangiare ogni ora dalle 12 alle 17/18

Leopoldo123 23-06-2015 20:31

Quote:

Originariamente inviata da Consolato (Messaggio 1062646926)
I valoni sono buoni ma credo che il gh è un pochettino alto...intanto ti consiglio di cambiare il fondo,quante volte al giorno gli dai da mangiare?
potresti provare ad alzare la temperatura a 30C dato che aumenta il metabolismo,però non ingozzarli come polli d'allevamento xD (io personalmente ho fatto e tutt'ora ho tenuto la temperatura tra 29 e 30C per velocizzare un po il metabolismo ) e in più gli do da mangiare ogni ora dalle 12 alle 17/18

Non volevo alzare troppo la tenperatura perche ho anche delle petitelle, delle neritine e 4 apistogrammi (3 femmine e un maschio)
Dò da mangiare circa 3 volte al giorno

Consolato 23-06-2015 20:34

Ok allora mantieni così la temperatura però dai da mangiare 4/5 volte...magari anche del pastone da dare una volta a settimana (se sei favorevole) io ai miei lo do 1 volta a settimana prima del cambio dell'acqua...

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sennò potresti riportarli indietro se non ti dispiace e vedere se ne ha qualuno messo meglio

Leopoldo123 23-06-2015 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Consolato (Messaggio 1062647067)
Ok allora mantieni così la temperatura però dai da mangiare 4/5 volte...magari anche del pastone da dare una volta a settimana (se sei favorevole) io ai miei lo do 1 volta a settimana prima del cambio dell'acqua...

------------------------------------------------------------------------
Sennò potresti riportarli indietro se non ti dispiace e vedere se ne ha qualuno messo meglio

Perfetto grazie mille
Pensi che riuscirò a farli un po ingrassare e renderli di nuovo in salute?

Consolato 23-06-2015 20:45

Figurati,non so,dipende anche quanto tempo hanno i pesci,certo puoi sempre migliorarli,i miei erano come i tuoi e 2 sono perfetti mentre gli altri 2 uno è un po' a punta ma piano piano sembra si stia riprendendo e l altro è nella media non perfetto ma neanche in ritardo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.