![]() |
Primo Malawi, popolazione?
Ciao,
Sto per avviare un nuovo Malawi, è il mio primo acquario di ciclidi in quanto ho sempre avuto vasche salate ( da 14 anni gestisco un 600 litri Reef) La vasca che vorrei utilizzare è 120x50x50 , con luci t5 , Da foto viste in rete mi sono "innamorato " della sabbia scura e pensavo di usarla, come pietre ho preso delle pietre di fiume.; come filtro ho un pratico 400 Ora le domande....... Quante e quali luci uso? La plafoniera )acquaristica) ne può montare 6 da 39 watt Che pesci mi consigliate? Li vorrei molto colorati ma possibilmente che non diventino enormi, la vasca è piccola e non mi piace avere pesci troppo grandi Ciao gerry |
Come hanno suggerito a me dico a te,prima scegli i pesci e poi l arredamento..
|
Quote:
Infatti non ho ancora fatto la rocciata , l'unico punto fisso che vorrei mantenere è il fondo scuro Quindi mi piacerebbe conoscere dei pesci che vadano bene con quel fondo, poi invase s come necessitano della rocciata la costruisco Vorrei allestirlo per luglio in modo che tornando dalle ferie sia pronto per gli animali |
Io non so ti aiutare...sto per iniziare un malawi anche io,qualcuno ti aiuterà di sicuro
|
Avevi già visto qualche pesce che ti piaceva?
Per le luci, ti bastano due soli neon della tua plafo....se poi metti pesci di habitat sabbioso e nessuna pianta, anche uno solo. (se vai di mbuna, a mio avviso meglio i due neon, così favorisci le alghe verdi avendo più luce) il fondo scuro va più che bene! anzi, l'unico problematico è la sabbia bianca (che fa riverbero eccessivo)....l'importante è che sia sabbia fine fine, non ghiaietto: questo perchè sono pesci che scavano e alcuni di loro sifonano il fondo con le branchie |
No, non ho visto nessun pesce in particolare , o meglio ne ho visti diversi ( su internet) ma non conoscendoli non so verso cosa indirizzarmi; inoltre non ho trovato molto in italiano e quindi preferisco chiedere ...... Non vorrei trovarmi con pesci non adatti o che si scannano tra loro
|
http://www.malawi-dream.info/
dai un occhio alle liste di questo sito, è una buon carrellata di foto delle varie specie. ovviamente non tutte sono reperibili in commercio, ma se indichi qualche specie che ti piace può essere una base per studiare una popolazione ;-) |
Certamente in quelle misure resterei sui 3 trii e per trio intendo 1 maschio e 2 femmine...ti butto al volo due possibili popolazioni:
Haps 1/2 Aulonocara Stuartgranti Maleri 1/2 Copadichromis Azureus 1/2 Protomelas taiwan reef Mbuna 1/2 Melanochromis Johanni 1/2 Labidochromis Perlmutt 1/2 Iodotropheus Sprengerae se vai di haps un solo neon basta e avanza! |
Grazie,
Vado a guardare le foto |
Quote:
1/2 Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Chitande/Ethelwynnae 1/2 Lethrinops marginatus/Mbasi/Yellow collar 1/2 Copadichromis Chrysonotus |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |