AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   idee per layout triangolare...HELP! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49200)

mattegm 08-07-2006 18:45

idee per layout triangolare...HELP!

ciao a tutti..per la vascahetta che sto progettando di caratteristiche:
-59x35x35 (h netta)
-2x24 T5
-CO2
-filtro esterno hydor prime 10
-fertilizzazione seachem

Sto incominciando a studiare un layout accattivante....Vorrei farlo di tipo triangolare, con le piante alte a sinistra e via via sempre piu basse, e su tutta la parte centrale un bel pratino di calli e qualche roccia messa strategicamente...
quali piante mi consigliate e avete per caso dei layout sottomano da prendere come esempio per come lo vorrei fare io??

Io stavo pensando di utilizzare la rosanervig e poi altre piante, ancora da decidere..A quanto sto capendo sarebbe meglio utilizzare piante da foglie piu piccole ma mi piace la rosanervig che ce posso fà???:))))
Inoltre sarebbe meglio, a quanto ho letto, utilizzare poche piante (es 3 o 4 compresa la calli, giusto??)

Attendo consigli..stase quanto torno a casa provo a fare uno schizzo con paint...
ciao!!!

ecco anche la foto....si capisce come a destra e centro vi sia quasi tutta calli, mentre a sinistra due o tre piante messe in quel modo...
come procedereste voi??
ciao! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_570.jpg

Alex Carbonari 08-07-2006 21:41

la rosanervig ha un fascino che per me è risultato irresistibile, quindi non posso proprio dirti nulla :-D
Cerca di attenuare le sue dimensioni smorzandone l'altezza con qualcosa di un poco più basso sul davanti... difficile dirti cosa, punterei sul M. micranthemoides probabilmente

mattegm 09-07-2006 11:44

ho capito...si effettivamente è una pianta molto bella...anche se qualcuno mi ha detto che ha foglie troppo grosse per una vasca piccola come vorrei fare io...
Io sarei dell'idea di mettere:
-una pianta a foglia larga come la rosanervig
-la calli (foglia minuscola)
-le altre due piante a foglie intermedie tra le prime due.....non male la micrantemoides, resterebbe una pianta rossa da abbinare con le restanti..

cosa ne dici/dite??Sono troppe 4 piante diverse???
ciao

Simo 09-07-2006 12:42

secondo me la nervig ha foglie troppe grosse ed è molto invasiva come pianta..per la calli va benissimo però vicino alle rocce metterei della pogostemon helferi..tra le rocce nell'angolo potresti mettere della rotala indica e più in bassoo micranthenum oppure mi ispira l'idea della tonina ;-)

mattegm 09-07-2006 12:48

ecco eri tu che me lo dicevi:))))))) Dio bono, ma in 70 litri (via, 60) rompe cosi' tanto???piuttosto rinuncio a una pianta per lei!!:)))
Allora andiamo per gradi:

-spetta...ma dove le vedi le rocce??i tondi sono tutte piante:)))(quelli vuoti dentro)

-la rosanervig mi dispiace ma son cocciuto, quella la lascerei (in ogni caso c'è sempre tempo per decidersi eh!!)

-bella l'idea della pogo accanto alle rocce

-la rotala indica...carina!!!Ma è simile alla rotundifolia?sarebbe rosata?

-la micrantemoides come la vedi???ora provo a riaggiornare il disegnino, anche se nn ho idea di come crescano le piante in oggeto...SO solo che la rotala cheho attualmente nel 30 litri cresce tantissimo senza fertilizzante o co2 (è verde, pero' cresce)

ciao!

mattegm 09-07-2006 13:02

ecco il disegnino..nn ho idea se siano messe bene le piante, devo ancora investigare per bene come crescono...
In ogni caso è sempre una idea eh, niente di decisivo..
ciao

Alex Carbonari 09-07-2006 16:47

io le rocce le metterei nell'angolo sinistro, in modo da permettere alle piante più alte di avvolgerle

mattegm 09-07-2006 17:44

alx..ma dove le vedete ste rocce???:)) apparte tutto....dici di metterle praticamente davanti alla rosanervig?In ogni caso, ti garba come layout quello che ho proposto?Hai suggerimenti o modifiche?Purtoppo le piante le ho posizionate non conoscendo effettivamente come crescono e si sviluppano..sono andato ad intuito...
ciao

Alex Carbonari 10-07-2006 13:33

Quote:

dici di metterle praticamente davanti alla rosanervig?
le metterei sparse davanti alle piante alte

Quote:

In ogni caso, ti garba come layout quello che ho proposto?
Mi garba eccome :-))

mattegm 10-07-2006 16:06

ok alex..interessante idea quella delle roccette...ora vedo se trovo per caso un legnetto piccolo da incastonare (dici che ci sta?)

In ogni caso, come "parco piante" ci siamo?hai altre idee/accorgimenti?Sostituizioni?Io ad esempio cercherei una alternativa alla rotala...

ciao!

p.s. Almeno "sulla carta" sta venendo bello....bisogna vedere come verrà in pratica!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39.