AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Acquisto apistogramma cacatuoides (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491942)

ste86r 15-06-2015 11:07

Acquisto apistogramma cacatuoides
 
Buongiorno a tutti, domanda un po' particolare da neofita, sto valutando l'acquisto di una coppia oppure 1M + 2F (forse più probabile) di apistogramma cacatuoides, la mia domanda riguarda l'acqua da utilizzare, in negozio mi hanno detto che utilizzano per la vasca di allevamento NON acqua a 50% con quella di osmosi ma interamente acqua "tropicale", ora la domanda che sorge spontanea è:
devo utilizzare la stessa acqua che usano loro per non creare eventuali scompensi ai pesci una volta portati a casa? nel caso di nuovo allestimento di acquario, quale acqua utilizzereste sapendo che questi pesci sino ad ora hanno vissuto in questo genere di acqua?
Grazie

TuKo 15-06-2015 12:26

Per coppia e trio, vediamo prima le misure della vasca. In merito all'acqua da usare, bisogna vedere che valori ha quella del rubinetto.

ste86r 15-06-2015 12:32

L'acquario è un askoll emotions 80 da 128 lt, l'acqua del mio rubinetto onestamente non l'ho ancora controllata perché mi sono stati dati pareri discordanti, mi hanno detto che la loro "tropicale" è ph 7-7,5 (quella da allevamento), e che appunto consigliano di mantenere quella che vendono (0,20 euro/lt)

projo 15-06-2015 13:27

Quella che vendono è acqua di osmosi, la vedo dura farci vivere qualcosa (a meno che il pescivendolo non ti rifili anche i sali). Io taglierei acqua di rubinetto con acqua demineralizzata o di osmosi (in base a quale ti sta più comodo compare) e magari un bel fondo in Akadama che alle piante fa piacere! (Non venitemi a dire che l'acqua demi non va bene visto che la produco e la uso da sempre nelle mie vasche).

Inviato dal mio Nexus 4

ste86r 15-06-2015 13:35

Grazie per le risposte, ma giusto per chiarezza, in questo caso l'acqua che propongono in negozio è a dire loro acqua NON di osmosi, che comunque hanno, ma acqua "tropicale", in parte è di osmosi ma è filtrata in modo diverso con l'aggiunta di (non ho capito bene sinceramente perché non sono esperto) sostanze apposta per i pesci tropicali, quindi la mia domanda a voi più esperti era per capire se posso fidarmi di quello che mi hanno detto oppure prima di cominciare ad allestire la vasca conviene fare un test di quella del mio rubinetto ed eventualmente tagliare con quella di osmosi che vendono, è solo per non creare eventuali problemi ai pesci che si sono abituati a quella

projo 15-06-2015 14:24

Controlla la tua acqua, poi ne riparliamo!

Inviato dal mio Nexus 4

ste86r 15-06-2015 16:12

ok, provvederò nei prossimi giorni con un test a misurare l'acqua e poi ci aggiorniamo
grazie

TuKo 15-06-2015 20:34

quella vasca dovrebbe avere di misure di base 78 x 37, in questo caso, anche perche sei alla prima esperienza, è meglio rimanere sulla sola coppia. Come fondo sarebbe opportuno utilizzare della sabbia invece dell'akadama (anche perche andrebbe fatta stabilizzare). Come acqua, in attesa di conoscere i vallri di quella del rubinetto, dovrai tagliarla con quella d'osmosi. Quella demineralizzata (quella che si usa per il ferro da stiro per capirsi) è meglio lasciarla sullo scaffale. In base ai valori che ti daranno le misurazioni, vediamo poi le percentuali di taglio. Generalmente basta fare un 50 e 50 per ottenere una TUA acqua tropicale, senza dover ricorrere a quella del negozio.

ste86r 15-06-2015 21:25

Grazie della risposta Tuko, infatti l'idea era per la coppia, non essendo particolarmente spaziosa la vasca non ci sarebbe posto per dividere le due femmine, per quanto riguarda il fondo pensavo ad uno strato fertilizzante e sopra sabbia extrafine africana (quella di colore marrone scuro), l'acqua la controllerò appena mi arriva il kit, considerando che i pesci entreranno dopo un mese dall'allestimento per stabilizzare l'acqua c'è tempo a sufficienza, appena avrò i risultati scriverò qui
Grazie

TuKo 15-06-2015 21:32

Per il fondo fertile, non sono un amante dei fondi composti. Hanno più contro che pro, sono per fondi unici che ti permettono di movimentare piante e arredi a seconda delle.esigenze. Non che con i fondi composti sia un impedimento, ma eradicare una pianta e trovarsi il fondo fertile in superficie non é una bella cosa ne un bel vedere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14135 seconds with 13 queries