AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   S.O.S avannotti pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491918)

francesco Mellina 14-06-2015 20:50

S.O.S avannotti pesci rossi

Salve , ho preso dal mio laghetto delle piante con uova di pesci rossi e messi in dei secchi. 4 giorni fa sono nati. Come comportarmi? Cosa dare loro da mangiare?

flashg 14-06-2015 22:37

ci sono molti alimenti finemente tritati appositi per avanotti, se no artemie dafnie ...

malù 15-06-2015 01:03

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

malù 15-06-2015 01:06

In questa sezione trovi molte discussioni che trattano l'alimentazione degli avannotti.

francesco Mellina 15-06-2015 01:07

Ok grazie :)

<matteo> 20-06-2015 19:16

Ti consiglio di usare cibo vivo, le artemie sono ottime per gli allevamenti intensivi. Anche dafnie e altri piccoli crostacei sono utili, più che altro perchè filtrano l'acqua da batteri rendendola limpida e i piccoli loro sono un pasto abbastanza buono (non eccezionale, sono duri e non sempre particolarmente nutrienti).
Il cibo commerciale per avannotti non lo uso mai, purtroppo come tutti i cibi secchi in acqua si gonfiano. Preferisco in questi casi le pasticche affondanti, quelle che si sbriciolano spontaneamente, così quando diventano polvere, i granelli sono già gonfiati.

francesco Mellina 20-06-2015 21:33

I pesciolini ora hanno oltre i 10 giorni. Si sono dimezzati, da oltre 200 pesciolini ora saranno circa un centinaio. Sono cresciuti poco, saranno circa 8-9 mm. Purtroppo non ho trovato cibo vivo come le artemie, ma ho trovato un mangime in polvere per avannotti che mangiano volentieri. Cambio circa 1/3 dell' acqua della vasca ogni giorno. Potete darmi altri consigli? O continuo così? Grazie per i consigli. ��

<matteo> 20-06-2015 21:38

Puoi continuare così. Il calo è abbastanza normale su grandi numeri, non li riesci a seguire bene (impossibile a mio parere) quindi molti sopperiscono. Il mio consiglio è di dividerli in più vasche, vanno bene anche venti o trenta litri per una decina di piccoli, in questo modo riesci a seguirli ottimamente. Oppure ne metti di più, ma preparati ad altre perdite.

francesco Mellina 21-06-2015 15:27

È normale che la crescita sia lenta nonostante mangino il mangime? Vorrei sapere poi , come distinguere gli avannotti di carpa da quelli di pesce rosso. Io ho dato per scontato che siano di pesce rosso, ma nel laghetto ci sono pure carpe comuni e carpe Koi. C'è una maniera per capirlo?

<matteo> 21-06-2015 17:47

Le carpe hanno i baffetti, ma te ne accorgi quando crescono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.