![]() |
aiuto lumaca!
Ciao a tutti,
oggi ho notato questa lumaca nell'acquario, penso sia arrivata con i coralli e le rocce che ho aggiunto ieri. Qualcuno mi sa dire il nome? é pericolosa? devo fare qualcosa? grazie http://s29.postimg.cc/u7jeb7bcz/IMG_5237.jpg |
E' una Dolabella, assolutamente innoqua e utilissima se hai molte alghe da eliminare.
Se non le hai ti consiglio di regalarla a chi ne ha bisogno, è molto esigente e se non trova cibo perirà in poco tempo. |
Che fortuna trovare una dolabella!
Occhio solo a spostarla che dicono essere molto sensibile. Sent from my MI 2S using Tapatalk |
grazie per la risposta, in effetti sulle rocce non ho molte alghe dato che ho un paguro goloso, 3 lumache turbo e un riccio che puliscono parecchio. La dolabella va anche sui vetri e il filtro?
Approfitto per fare un'altra domandina: ieri ho anche inserito un bellissimo zebrasoma flavescens, però trovo che non stia molto bene, si é un pò scolorito e continua a nuotare in cerchio praticamente contro i vetri. mi devo preoccupare o devo solo aspettare che si ambienta? ieri ha mangiato un qualche pezzettino di alga. |
Dimensioni vasca e dimensioni pesce?
Sent from my MI 2S using Tapatalk |
vasca 200 litri, pesce ca 6 cm
|
Sicuramente sta in po' allo stretto, e questo può essere il primo problema, poi prima di acquistarlo, hai verificato che mangiasse?
Cosa gli ha dato da mangiare? Spirulina? Sent from my MI 2S using Tapatalk |
|
Hai due pesci che non dovrebbero stare in un acquario così piccolo. ( Hepatus e Zebrasoma )
Hanno bisogno di più spazio per nuotare, sono purtroppo errori di chi è alle prime armi ma puoi rimediare dandoli via, la prossima volta ti consiglio di chiedere prima consigli e poi comprare. Non hai alghe, la dolabella ti durerà poco. Tieni a bada la xenia, è molto invadente e rischierai di trovartela ovunque non riuscendo più a toglierla. |
Mi sa che va rivista drasticamente la popolazione.
Sia il flavescens che l'hepatus non vanno bene, vasca troppo piccola e lato lungo troppo corto (scusa il giro di parole) Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |