![]() |
guppy:strano comportamento
ciao!! sapete spiegarmi perchè il mio guppy maschio da qualche giorno lo vedo nuotare spesso in verticale??? avete presente i delfini nei parchi acquatici? bhè uguale. inoltre lo vedo anche snellito mentre il resto della banda(2 guppy femmina + 8 avanotti di 2 mesi stanno alla grande) grazie in anticipo #28
|
Ipotizzo possa trattarsi di vescica natatoria infiammata, ma non mi sento di escludere altre patologie anche più rare. Probabilmente fa fatica a nuotare e coordinarsi, quindi dimagrisce perchè non riesce a nutrirsi. Che tu veda, fa fatica a nuotare, o si mantiene senza sforzi a quella quota ma è come se avesse la "labirintite"? Inoltre controlla le feci, non vorrei che avesse anche parassiti intestinali. Se ci descrivi meglio la tua situazione, potremo essere più accurati nelle "diagnosi".
|
da quel che vedo fa fatica a coordinarsi e rimanere in quota, tende ad "affondare". per quanto riguarda le feci appena vedo che espelle controllo. grazie per l'aiuto #70
|
Ciao, se è un problema alla vescica natatoria di solito il pesce continua a nuotare dal basso verso la superficie, e subito dopo affonda di nuovo... o scende subito o appena smette di muovere le pinne. Infatti è questa vescica che da equilibrio e coordinazione al pesce. Una volta mi è successo anche a me è come rimedio mi consigliarono di alzare la temperatura di qualche grado e se non funzionava di fare il solito bagno nel sale. Aspetta comunque il parere di esperti perché il mio pesce è guarito ma potrebbe essere stata solo fortuna. Prova anche a variare l'alimentazione perché potrebbe essere anche quella la causa.... ti ripeto a me è stato detto così ma posso sbagliarmi. Spero di esserti stato utile#36#
|
ok grazie #70 . osservandolo bene e in base alla descrizione del sintomo penso proprio che sia quello il problema ossia la vescica, per fortuna non ha smesso di alimentarsi ansi è molto appetente. eventualmente sia necessario come dovrei procedere con i bagni di sale?(grammi/litro e tempo)
|
Da quando ti ho scritto mi sono documentato meglio e ho visto che i bagni di sale funzionano se è una parassitosi. Prova ad alzare la temperatura a 27 gradi... per due tre gg.. e a lasciare il pesce a digiuno sempre per due tre gg. Se poi non funziona prova con il sale. Ma devi provare alla fine perché se funziona il sale on teoria non è un problema alla vescica. Le dosi sono 15 g di sale in un litro per 30 min. Però devi farlo on una vasca separata. Ma non usare il sale subito.cmq devi sempre guardare il pesce mentre è nell acqua salata perché se sta male va tolto subito. La cosa migliore però è metterlo in una vaschetta di 20 litri alzare la temperatura è dopo il digiuno dare qualche verdura... il mio è guarito solo alzando la temperatura. Per il sale aspetta qualcun o che l ha usato perché io non l'ho mai usato, me l hanno solo consigliato. Quindi prova con l aumento della temperatura e dimmi come va... se non hai pesci che non sopportano temperature un Po più alte...
|
la mia vasca da qualche giorno è gia' sui 27-28 gradi senza riscaldatore quindi sono ok per la temperatura...per il resto aspetto e vedo come va, eventualmente prima di procedere con quarantena,bagni di sale ecc ti aggiorno sulla situazione. grazie per la disponibilita' e per esserti documentato per me! gentile e disponibile#70#25 ci risentiamo speriamo con buone notizie #28
|
ok allora aspettiamo ancora tre gg. prova anche con il digiuno e dopo il digiuno qualche verdura sbollentata. non esagerare solo qualche piccolo pezzetto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. |