AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio nuovo acquario acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491835)

ste86r 13-06-2015 12:24

Consiglio nuovo acquario acqua dolce

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma soprattutto del mondo dell'acquariofilia, ho intenzione di acquistare un Askoll emotions 80 (128lt) perfetto per le possibilità di sistemazione che ho in casa, è da più di un mese che mi informo, in particolare su un possibile biotopo adatto a questo acquario, sono molto indeciso e volevo chiedere consiglio a voi, premetto che non avendo molta esperienza vorrei cominciare con qualcosa di semplice, inizialmente pensavo ad un biotopo con poche piante (biotopo ciclidi africani) che mi piace molto ma ho letto e riletto l'impossibilità per un acquario così piccolo di accogliere questi pesci, la territorialità e giustamente le loro esigenze di spazio, cosa importante non sono particolarmente interessato alla riproduzione, attendo vostri consigli...
Grazie#70

alessandro1313 13-06-2015 15:20

Che ne pensi di ciclidi nani sudamericani ?
Per esempio i vari apistogramma ;)

ste86r 13-06-2015 15:53

Mi sono informato anche su di loro, mi piacciono molto come ciclidi ma dai forum che ho letto sembra anche un acquario molto impegnativo e delicato, in particolare complesso per la scelta delle piante adatte ed eventuali altri "compagni" da inserire insieme, confermi?

alessandro1313 13-06-2015 15:56

Certo sono pesci delicati che richiedono non poche attenzioni...
Ma perchè i ciclidi africani no?? :)

ste86r 13-06-2015 16:07

Infatti è per quello che avevo scartato l'idea, essendo nuovo a questa esperienza non saprei se sono pesci che posso gestire oppure è meglio cominciare con pesci meno esigenti

alessandro1313 13-06-2015 16:18

Capito ... vedi se ti piacciono i trichogaster cosby, laius, leeri ecc...
Sono relativamente semplice da allevare ;)

ste86r 13-06-2015 16:29

Non male, molto colorati, i colisa fanno parte della stessa famiglia se non sbaglio, quanti conviene prenderne e eventuali altri pesci che possono convivere?

alessandro1313 13-06-2015 16:58

Si si il colisa se non sbaglio è il trichogaster lauis ;) Guarda so per certo che il laius per esempio è molto pacifico e tranquillo... solo nel periodo della riproduzione diventa territoriale... non hanno problemi di convivenza e possono essere abbinati con pesci che richiedono le stesse esigenze ambientali...
Una cosa da non sottovalutare è il fatto che possono vivere solo in vasche chiuse... sono labirintidi e salgono in superficie per respirare l aria atmosfetica... lo sblazo di temperatura tra acqua e esterno non deve essere troppo ;)
Sul numero in 100l indrodurrei una coppia di trico e una decina di rasbora heteromorpha in modo da preservare il biotopo asiatico ;)

ste86r 13-06-2015 17:01

perfetto, allora mi informo bene su come allestire l'acquario per questo biotopo, per la coppia è meglio prenderla subito formata oppure 1M + 2F?

alessandro1313 13-06-2015 17:42

Non so siceramente se formano coppie fedeli.. meglio se controlli ... comunque anche il rapporto 1m e 2f è ottimo ;) in bocca al lupo ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.