![]() |
Nuova vasca 120 x 60 x 60 cm
Progetto nuova vasca per marino con invertebrati. Spazio disponibile quello in oggetto. Dubbi:
- secondo voi che spessore dovrebbe avere il vetro? - le dimensioni vi sembrano adeguate o sarebbe meglio modificare qualcosa tra profondità e altezza (che so, aumentare una o ridurre l'altra)? - il posizionamento di due pompe di movimento su uno dei due lati corti (turbelle 6000) può bastare o è indispensabile metterne almeno una per lato? Grazie a chi vorrà darmi un consiglio. Massimo. |
12 mm
2 pompe una per angolo orientate verso il vetro frontale metti 2 stream |
misure buone vetro 12mm 2 stream 6000 orientate come dice benny e sei ok.....se ce la fai falla con il frontale in extrachiaro perche' con queste misure hai tutte le carte in regola per realizzare una buona vasca ;-)
|
Ok per pompe (su due angoli del lato lungo) e dimensioni vasca; veniamo allo schiumatoio ed alla plafo: infinite marche e modelli. Voi che mi consigliate? So che ci sono decine di post su questo argomento ma... una risposta personalizzata mi da più tranquillità di non buttar via soldi inutilmente :-) . Ricordo che sarà una vasca di barriera di circa 400 litri lordi, lunga 120 e profonda 60. Grazie. Massimo.
|
io sula mia che avvieroì ed ha 120*50*60h ho comprato un deltec apf600,molti ti consiglieranno lg e molti ti consiglieranno h&s....vuoi un consiglio scegliene uno te fra questi tre in base alle tue esigenze (litraggio e futuro carico organico)...io ti consiglierei pure ap 850 un po' sovradimensionato che male non fa'....tanto con la sump arriverai intorno ai 500 litri e se la popoli abbondandemente la vasca ti serve un buon skimmer....scegli fra deltec,lg,h&S poi ognuno ti consigliera' una di queste tre case ;-)
|
io direi h&s A150/f2001,grotec HEA150,LG600/150.2 hqi da 250w+attinniche.ciao
|
Quante pompe di mandata, una o due? se due, messe come (una in un angolo una in un'altro)? Ho sempre il terrore che se una si guasta e non sono in casa mi muore tutto...
|
Per la pompa di mandata, se hai paura dei black-out, ti conviene prendere un UPS (di quelli da pc) sufficientemente adeguato per continuare a mandare avanti la vasca per il tempo necessario... oppure un sistema con combinatore telefonico che ti avverta se è saltata la luce.
Cosa vuoi allevare principalmente? |
ciao
spessore 12mm Profondità 65 2 pompe nei angoli ciao |
spessore 15mm,
2 stream per sfruttare al massimo la luce io la allungherei un po'....140.... ;-) pompa di risalita eheim 1250 skimmer deltec apf600 per l'illuminazione, se non badi all'estetica ti consiglio 2 megalux con 2x250 attacco e40, |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |