![]() |
Legame Ph con Kh-Gh
Ragazzi,c'è una cosa che non mi torna:
ho misurato mediante il mio misuratore digitale di ph, il valore della mia acqua miscelata dell'impianto osmosi opportunamente calibrata a Kh4 Gh 8 e come valore mi da pH 6.8 mentre l'acqua del rubinetto ha un pH di 7.7(il misuratore è calibrato correttamente) Io avevo letto in giro che l'impianto di osmosi agiva solamente sulla durezza(che poi fa da tampone) e non andava a diminuire il pH...mi potete fare chiarezza gentilmente? |
Infatti. Il Ph, a durezze nulle, "sbarella" da sé perché non c'è più tampone (basta un minimo di acidificnte dalle eventuali resine dell'impianto, o la CO2 disciolta dall'aria, ecc. ecc.). Tipicamente l'osmosi ha un pH acido perché la CO2 è un gas atmosferico con ottima solubilità. Appena messa in vasca però il pH "finale" sarà dato dalla durezza carbonatica finale e dalla CO2 disciolta (e altri eventuali acidificanti).
|
Perdonami ma non c'ho capito nulla :)
Stai dicendo che mi segna 6.8 ma una volta in vasca salirà? Valore acqua miscelata: ph 6.8 kh 4 gh 8 Valore acqua rubinetto: ph 7.7 kh 13 gh 23 |
Il valore finale dipenderà da quanta CO2 (o altro acidificante) c'è e dal KH (e eventuali altri tamponi, generalmente trascurabili). Non posso sapere se salirà o no, dipende da cosa ci fai. Sicuramente il pH di partenza dell'acqua di RO è ininfluente.
|
Se hai effettuato le misure con acqua appena uscita dal rubinetto i l ph tendenzialmente aumenterà. Prova tra 24 ore a vedere l'acqua miscelata che valori avrà ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |