AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   modifica plafo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49168)

mr_alex 08-07-2006 13:44

modifica plafo

ciao a tutti..ho un askoll ambiente da 90 litri 1 neon da 18 w..forse ho trovato il modo da metterne 4 con dei ballast eletronici (fai da te AP)...mi hanno consigliato osram 840....però accetto qualsiasi consiglio...mi fido di voi...grazie ciao

mr_alex 08-07-2006 14:16

qualcuno puo risp per favore?
-20

Dviniost 08-07-2006 14:21

Su 4 neon puoi giostrare con tutte le temperature e gli spettri che vuoi, mettere solo 4 840 mi sembra davvero sprecata come configurazione e neanche la resa creomatica sarebbe il top. ;-)

Per esperienza personale come ho appena scritto in un topic simile io ti consiglierei 3 trifosforo + 1 pentafosforo. In particolare quindi, partendo da dietro, 840 - 865 - 965 - 865 (o 890, cioè la Aquarelle a 10000°K della Philips). Per la precisione le 8xx sono trifosforo mentre le 9xx sono pentafosforo.
Essendo neon da 18 Watt sai bene che puoi trovarli tranquillamente in un negozio di illuminazione ben fornito risparmiando un bel pò di soldini !!! :-))

mr_alex 08-07-2006 14:28

grazie mille...farò così allora....ma se volessi aumentare i watt... posso mettere neon con wattaggio superiore?il coperchio è lungo 80....ma lasciando un po di spazio x cappucci stagni e passaggio cavi facciamo 70cm...con questa misura c'è qualcosa di superiore?

MixPix 08-07-2006 14:29

Io non sono rimasto particolarmente stupito dalle pentafosforo... #24

Dviniost 08-07-2006 14:34

Se vuoi fare il salto di qualità potresti optare per i T5: sono più piccoli e nettamente superiori come qualità di luce. Inoltre illuminano molto bene anche vasche profonde e quindi sono perfettte per pratini.

Rimanendo smepre a vasca chiusa altra soluzione sono le PL (le compatte).

Puoi cmq informarti un pò in giro col pulsante cerca dato che c'è davvero tanto da dire e non posso spiegarti tutto adesso. ;-)
Cmq sappi che per mettere T5 o PL dovresti cmq rifare tutto l'impianto. :-)

Come ultima cosa, aumentare i watt è utile quando hai vasche abbastanza spinte e con piante che richiedono molta luca altrimenti non ha senso complicarsi la vita così inutilmente. ;-)

MixPix 08-07-2006 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Come ultima cosa, aumentare i watt è utile quando hai vasche abbastanza spinte e con piante che richiedono molta luca altrimenti non ha senso complicarsi la vita così inutilmente. ;-)

Quoto in pieno... :-))

mr_alex 08-07-2006 14:37

ke impianto bisogna fare per i t5?cmq io adesso ho solo un 18 w...devo smontare tutto e metterne almeno 3....

Dviniost 08-07-2006 14:37

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Io non sono rimasto particolarmente stupito dalle pentafosforo... #24

Infatti...ecco perché dico sempre di metterla come 4° lampada una pentafosforo e quindi abbinata ad almeno 3 trifosforo.
E' vero che hanno uno spettro più completo ma da sola non vale un granché. ;-)

MixPix 08-07-2006 14:38

Inoltre hanno meno flusso luminoso, quasi un 20% in meno, secondo me non ne vale la pena...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.