AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   temperatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491611)

cary73 09-06-2015 08:12

temperatura

ciao a tutti,
volevo sapere la temperatura massima tollerabile ... qui abbiamo avuto un esplosione di umidita' ho settato il refrigeratore a 29 gradi ... ho spento 6 t5 e lasciato solo 2 blu e 140w di led royal blue...da 4 giorni per non innalzare troppo la temperatura...ma non so quando possa andare bene tenere solo luci blu ...certo cosi' c'e' meno calore ma mancano 6 t5 da 54w.
grazie a tutti

Ricca 09-06-2015 11:56

Personalmente non spegnerei le luci (a meno che tu abbia solo pesci). Al massimo potrei ridurre il fotoperiodo, ma spegnerle no.
Non riesci a mettere delle ventole tangenziali in modo che portino via il calore dei T5 (che comunque scaldano già meno rispetto a una HQI)?

Comunque, per rispondere alla tua domanda: i 29° sono il campanellino d'allarme. Una vasca sopporta anche punte di 30°, ma per brevissimi periodi. Oltre i 30 meglio non andarci mai!!!

cary73 09-06-2015 12:20

ok allora da domani riaccendo ...
anche se non ho proprio spento ci sono 2*54w t5 blu piu 150 w circa di led royal blue mancano solo gli altri 6 t5

tene 09-06-2015 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1062642436)
Personalmente non spegnerei le luci (a meno che tu abbia solo pesci). Al massimo potrei ridurre il fotoperiodo, ma spegnerle no.
Non riesci a mettere delle ventole tangenziali in modo che portino via il calore dei T5 (che comunque scaldano già meno rispetto a una HQI)?

Comunque, per rispondere alla tua domanda: i 29° sono il campanellino d'allarme. Una vasca sopporta anche punte di 30°, ma per brevissimi periodi. Oltre i 30 meglio non andarci mai!!!

Quoto Ricca ,io con 4 ventole tengo tranquillamente sotto i 27,5 con 2x250 hqi senza alterare il fotoperiodo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 09-06-2015 18:04

Ma..... Domanda stupida, visto che hai il refrigeratore perché non lo setti ad una temperatura più bassa?

tene 09-06-2015 18:08

Ops ,me lo ero perso il refrigerator.
In effetti basta regolarlo

vikyqua 09-06-2015 19:15

Mi sa che il refrigeratore e' sottodimensionato. Comunque se hli animali sono in salute, consumano e crescono senza problema anche con due mesi di temperatura a 31 gradi

tene 09-06-2015 19:34

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062642577)
Mi sa che il refrigeratore e' sottodimensionato. Comunque se hli animali sono in salute, consumano e crescono senza problema anche con due mesi di temperatura a 31 gradi

Molti ma molti dubbi, oltre i 28 mi cago addosso,e di vasche ne sono partite parecchie già a questo limite

cary73 09-06-2015 20:32

oggi la temperatura era a 27 perche' si e' abbassata anche fuori anche il refrigeratore e' settetato a 27 gradi ma effettivamente e' sottodimensionato.
gli animali stanno tutti bene domani accendo le luci e speriamo
28 gradi mi sembrano ancora in un parametro di sicurezza

vikyqua 09-06-2015 20:46

Le vasche non saltano per i 30 gradi, ma cio' che ne puo' conseguire, in natura e' un fenomeno normale il cosiddetto "sbiancamento dei coralli", in vasca non mi pare sia mai accaduto, anche perche', se cosi' fosse, non si parlerebbe di "ipotesi", legate ad eventuali incidenze del sole, trombe d'aria, o esposioni di phytoplancton, ma di certezze. Dopo i naturali 27/28 gradi, gli animali diventano indubbiamente piu' stressati, a causa di una maggiore espulsione delle alghe simbiotiche ed una maggiore richiesta di cibo, non assecondabile in vasca, senza rischi di aumento degli inquinanti. Insomma, date le conseguenze che potrebbero scaturire da lunghi periodi di alte temperature, sarebbe bene mantenerla stabile, ma comunque, i rischi di macello, non sono poi cosi' alti e sicuri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.