AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Aiuto, non sò quale marca di test devo usare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491461)

luigi64 06-06-2015 10:01

Aiuto, non sò quale marca di test devo usare.
 
Buongiorno,
Misuro i valori con i miei test della tetra e JBC e Salifert e mi danno KH = 13, No3 = 50 Calcio = 475 Magnesio = 1700.
Vado dal negoziante di fiducia e mi dice che è tutto a posto perchè i suoi test della ELOS hanno misurato KH =8; Nitrati = 5 ecc. ecc..
A questo punto mi chiedo sono affidabili questi test della ELOS, perchè danno dei valori più bassi rispetto ad altri test.
Pare impossibile che con acquario sovradimensionato e con pesci che si abbuffano di cibo, i valori dei nitrati è soltanto 5.
C'è qualcuno che ha usato questi test della ELOS, come si è trovato?
Quale marca più affidabile da voi sperimentata mi consigliate?

ialao 06-06-2015 19:36

si,i test elos specie per gli inquinanti sono affidabili, un saluto.

gerry 07-06-2015 09:43

I test della Elos di solito sono abbastanza veritieri, naturalmente bisogna vedere se sono nuovi o se "andati"io comunque come test utilizzo i nyos per gli NO3 - kh e Mg, i salifert per CA e fotometro per PO4,
i Test sera e jbl non li reputo validi per il marino

ciao

JeFFo 07-06-2015 19:31

salifert li trovo buoni per la triade, meno per fosfato e nitrato IMHO

egabriele 07-06-2015 22:26

Elos in generale sono buoni.....
quello che mi lascia basito pero' e' che la differenza e' grande, ed i tuoi, di marche diverse sono tutti in eccesso.
In particolare il KH non e' un test 'critico' e io ho acquistato diverse marche e non ho mai riscontrato differenze, mentre i fosfati e' il test piu' delicato e molto dipende non solo dalla qualita' della marca ma anche dalla catena di distribuzione in quanto se prende colpi di calore o sbalzi di temperatura eccessivi si puo' rovinare prima della scadenza!
TOrnando a te, secondo me questa differenza non e' un problema di marca, ma un errore di misura che fai sempre, non so guardando le provette di sopra invece che di lato, appoggiandole invece che tenenedole distanti dai riferimenti colorimetrici....li fai alla luce di una lampada rosata o azzurrata.....
Dosi male l'acqua dell'acquario nelle provette, hai mischiato provette graduate di test diversi, hai una siringa che ha le tacche che non sono ml...

Dunque, o trovi qualcuno dalle tue parti del forum che ti aiuta facendo un giro di test insieme e confrontandoli, o provi ad acquistare un paio di test di marche blasonate per il marino (Elos, TRopic MArine, ma non solo), confronti quei dure e vedi cosa ne esce fuori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12483 seconds with 13 queries