![]() |
Come riallestirlo??
Ciao a tutti!! ho un acquario di 95lt(80 netti) e ho un bel tronco, ma le piante, poiché sono stato senza luce x 7 giorni, sono completamente morte, ma non è un problema, le ricompro. Ho uno sfondo di ghiaino color ambra(???credo insomma sul giallo-marrone) 2cory aeneus(lo so ne devo aggiungere almeno 3) 30-40 red cherry(si sono riprodotte), e 4 molly balloon(anch'essi riprodotti e regalati). E' passato un anno abbastanza buono, ma mi sono leggermente rotto, perciò voglio mandar via i balloon e prendere un 30lt(cubino) solo x le caridine. Sotto cé il fertilizzante, perciò x le piante va tutto bene. il filtro è interno, le spugne le cambio/risciacquo. i valori sono nella norma tutti(non ho fatto un test preciso da un mese, ma ho fatto con le striscioline). pensi mantenere stesso fondo e filtro... ora arriviamo al punto... volevo sostituire i miei pesci con alcuni pi§ "belli" e grandi... ovviamente 80lt netti sono pochi... sinceramente amo gli scalari... 2-3 non possono starci vero?? che mi consigliate? i poecidi non mi ispirano pù... in poche parole vorrei dei pesci che stiano con 4-5 cory aeneus e le lumachine... il rami è bello lungo.. ovviamente x le esigenze dei pesci lo posso togliere o no; oppure abbondare o no con le piante. Qualche possibile abbinamento?? ps: vorrei gli scalari o pesci che facciano figura subito... Grazie in anticipo!!!!!
|
2-3 scalari non sono un problema se hai una buona vegetazione e un filtro che funziona bene.
Quali sono esattamente le misure interne del tuo acquario? L'altezza devi calcolarla dalla sabbia (o ghiaia) fino al livello massimo dell'acqua. |
Ricorda che per i coridoras hai bisogno di sabbia e non ghiaia. Per quanto sottile essa sia, rovina sempre i barbigli ai pesci.
Prima di comprarne altri, valuta questo ;) Penso che come quasi tutti i pesci, un buon numero corrisponde ad una grande resa visiva per noi. Sopratutto gli Scalari, vederle 6 vederne 10 fa il suo effetto, vederne 3 che magari sono timidi e cercano di nascondersi, non è il massimo dal mio punto di vista. Perché no, un bel ciclide? Una coppia di Pelvicachromis pulcher, con fondo sabbioso, tanta vegetazione e altrettanto ripari, sarebbe molto più bello e gestibile. Magari un branchetto di pesci da gruppo, in base al ph della tua vasca e sei più che soddisfatto. |
Quote:
Quelli che hai li puoi tenere finchè sono piccoli e non si forma, se si forma, la coppia dopodiché dovrai darli via perché: 1- in 80L non ci stanno 2- il terzo incomodo verrebbe ucciso. Perché mettere dei pesci grandi in poco spazio? Non ti piacerebbe invece un banco di pesci piccoli? |
Decisamente degli scalari non ci stanno...
|
Forse non mi sono spiegato... non li ho ma avrei voluto metterli gli scalari... purtroppo mi sono documentato male sui cory.. credevo(o meglio ho letto ) che la ghiaia fine era ottima per loro, che potevano mettersela in bocca... l' acquario è un wave POSEIDON 80, l' altezza(tolta la ghiaia) è di 30 cm; la larghezza circa 80 e la profondità è 30cm. piu ce il filtro interno.. come detto ho i balloon, ma piuttosto che i soliti poecidi piccoli e che seppur i 3 allestimenti, spese e cure, sono poco belli e la riproduzione è stata fallimentare(ho 6 femmine e 2 maschi, in 1 mese in cui i maschi le seguivano, ne son morte 4), perciò preferisco pesci figurativi e grandi ma che non ingombrino tanto... l' allestimento,aggiunte le piante , rimane lo stesso.... la ghiaia rimane quella. I cory potrei anche toglierli... potete suggerirmi qualche accoppiata, che non sia poecidi e nemmeno pesci esageratamente difficili da gestire... insomma semplici e belli(es i betta li amo, come gli scalari, oppure tricoghaster, qualche ciclide o cose simili)!! sbizzarritevi!!!! ovviamente il budget è basso... potrei cambiare acqua, cannolicchi, far maturare e basta.... GRAZIE!!!! BACIONI A TUTTI IN ANTICIPO!!
|
Per gli scalari si capiva, era solo per essere sicuri che non li mettessi. ;-)
Per i cory bisogna vedere che fondo hai, o il nome e la dimensione dei granelli, se ti ricordi il sacchetto. Può uscire qualcosa di bello, comunque. Vai tranquillo. |
Quote:
Scusa eh Duilio, non voglio attaccarti ma forse, dovresti limitare i consigli che dai basandoti solo su cose che conosci davvero. |
Quote:
- Betta: fare un harem con 1M + 3F (* in caso di riproduzioni devi avere degli altri acquari in cui spostare i pesci), - Betta: solo 4F, - Colisa: 1M + 2F, - Trichopsis pumila: un gruppetto di 8 esemplari. Oppure per i ciclidi: - Apistogramma Borelli: un harem 1M + 3F, - Mikrogeophagus Altispinosa: 1M + 1F, - Apistogramma Cacatuoides: 1M + 1F. Ogni opzione esclude le altre. Per il fondo un gruppo di Corydoras. |
MI PIACEREBBERO QUESTE 2 ACCOPPIATE:
1) colisa(2f 1m) 6/7rasbore 6cory aeneus 2)betta(1m 3f) 6/7rasbore 6cory aeneus . Ps: il betta se si riproduce i piccoli li daro via e tengo magari 1/2femmina QUELLO KE CE NEL MIO ACQUARIO: Fondo ghiaia ambrata 3mm . Piante: 3picc cryptocoryne e un po di ceratophyllum e un grande tronco... Suggeritemi la migliore accoppiata e quali piante mettere o togliere... grazieeee |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |