![]() |
Primo acquario : lumachine
Ho avviato il mio acquario (60 litri ) 5 giorni fa con un filtro bluewave 03 , il negoziante mi ha consigliato di inserire ogni giorno un quantitativo di attivatore batterico ( 2,5-3,0 ml al giorno ) ed oggi con mia grande sorpresa ho scoperto che è nata la prima forma di vita ! Una piccola lumachina con guscio conico . Premetto che al 3 giorno ho acquistato e inserito una egeria densa , quindi può essere che si trovava già sulla pianta o è un normale processo della maturazione della vasca ? È dannosa o è un buon segno ?
( non ho mai aggiunto cibo all'interno del l'acquario ) |
Non ho mai aggiunto attivatori batterici nelle vasche. Un mese serve affinché il ciclo dell'azoto sia completo, attivatori o meno...
La lumaca probabilmente è una Physia, normalissima lumaca che vive nelle nostre vasche. Come hai dedotto, probabilmente è arrivata dalle piante introdotte. Le lumache sono ottime alleate per la vasca in quanto detrivore naturali, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7! Inoltre aiutano l'acquariofilo a capire se sta dando cibo in quantità industriale o no. Infatti, in questo caso, il loro numero schizza enormemente, arrivando ad essere fortemente invasive. Il segreto per controllare la loro crescita è con l'alimentazione. Con il giusto cibo, non aumenteranno mai spropositatamente di numero. Posta una foto della tua vasca, vediamo com'è! |
I batteri erabo in un certo senso inutili però vabbe
Ora metti un po di cibo ma propio poco ogni settimana e tra 5 giorni inizia a fare il test dei nitriti Li hai già comprati i test? Se non li hai ancora presi prendi quelli a reagente Inizia a farli ogni giorno per individuare il picco dei nitriti Tra un mese potrai mettete i pesci |
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06...440835d772.jpg
Questa è la mia vasca , praticamente sono ancora a zero ... E le egeria sono state 2 giorni senza luce in acqua , qualcuna ha iniziato a fare le foglie leggermente marroncine , è possibile che adesso che ho messo i neon si riprendano ? |
Quasi sicuramente si.
Che pesci vuoi mettere dentro? Valuta che dovrai piantumarla molto, molto di più! Più piante hai, meno rischi corri nella gestione della vasca. Più tipologie di piante a crescita rapida hai, meno possibilità hai che si formano alghe. Fai un giro sul mercatino e vedi che piante disponibili ci sono ;) |
Di dove sei ?
Se sei zona melzo ti posso regalare qualche ramo di limnophila e di cabomba mi basta aspettare una settimana |
Io però non ho il fondo fertilizzato . È necessario fertilizzare le piante ?
Ancora sono indeciso per i pesci ... Mi piacciono molto gli scalari e volevo provare ad allestire l'acquario in base alla loro presenza però ultimamente ho letto che vanno stretti in 60 litri... Per questo adesso sono un po indeciso ... :// consigli ? [emoji16] |
Gli scalari in quella vasca no
------------------------------------------------------------------------ Le piante te le regalerei al posto di buttarle Il fondo per molte crescita rapida no Però una buona fertilizzazione in colonna Io uso anche carbonio liquido |
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06...ce1088554b.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/06...3ef83cbbba.jpg
È questa la lumachina che ho trovato ... Non è che si mangia la povera egeria densa ...? Comunque stamattina l'ho tolta e l'ho messa in bicchiere ... |
Physia, come ti dicevo. Sono ottime detrivore e nessuna di loro mangia le piante se non quelle che stanno marciando. Rimettila pur in vasca va la!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. |