AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   come catturare un l. amboinensis? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491273)

Pat83 02-06-2015 15:38

come catturare un l. amboinensis?
 
Salve, scrivo qui dopo aver provato di tutto...retino, nassa con la bottiglia, amo...col retino ho provato ad attirarlo in superfice ma appena il retino sfiora l'acqua si rintana.
con la nassa arriva all'impocco ma nn entra mai.
con l'amo si spolpa l'esca e nn rimane allamato...
avete altro da consigliarmi?

valegaga 02-06-2015 16:27

Neanche con l amo
Che str********
A me non viene in mente niente

ede 02-06-2015 19:26

Come mai lo vuoi togliere? Abituato ad entrare nel retino per mangiare, oppure tieni la tua mano in acqua con il cibo dentro e prova a prenderlo.. Di solito vengono tra le dita.

Pat83 02-06-2015 20:14

è stato ilnprimo inquilino della vasca, insieme a un debelius, ma da quando ho inserito i pesci, 2 ocellaris e un magnifica, gli dá il tormento, nn perde occasione per tentare di saltargli al collo, a volte inseguendoli anche...ho chiesto al negoziante dove l'ho preso e me lo cambierebbe con un altro debelius...

ede 03-06-2015 17:58

Li vuole semplicemente pulire... I pesci ti sembrano stressati per questo comportamento?

Pat83 03-06-2015 18:08

i 2 pagliaccetti direi di si...hanno un arancione spento, tendente al marroncino e stanno perennemente attaccati al vetro frontale nella parte opposta al gambero :(

egabriele 03-06-2015 22:59

si abituerano.
Il lysmata amboinesis toglie parassiti ai pesci. A volte e' un po' irruento, ma alla fine i pesci capiscono che gli fa un piacere e se lo vanno a cercare.
I pagliacci poi sono perfettamente in grado di far capire ad un lysmata amboinesis se vogliono essere lasciati in pace.

Quando sostituii gli amboinesis con i debelius, i miei pesci sono stati un mese a strusciarsi addosso ai gamberi, i quali non ne volevano saperne di spucliarli!!!!

insomma se l'unico motivo e' quello descritto non credo sia un problema, con il tempo si sistema (e magari la causa dell'arancione spento non e' quella ma le condizioni dell'acqua).

Strano che non entri nella nassa. Io quando provavo a catturare l'eunice, con la nassa classica con la bottiglia da mezzo litro, ci trovavo sempre i lysmata dentro.

invece ero curioso sulla loro convivenza (amboinesis e debelius). Di quanti litri e' il tuo acquario? perche' anch'io ero tentato di fare uno e uno.

Pat83 03-06-2015 23:18

120l, 100 netti, metodo berlinese. diciamo che si sono divisi la rocciata, l'amboinensis la parte alta e il debelius la bassa (con grotta) ogni tanto il debelius scaccia l'ambo se se lo trova troppo vicino ma nn si sono mai infastiditi più di tanto. volevo approfittarne anche per tentare di fare una coppia di debelius...cmq è un mese e mezzo circa che ho inserito gli ocellaris...possibile che nn si siano ancora abituati??

egabriele 03-06-2015 23:33

io ho uno zebrasoma Flavescens. Anche lui inizialmente sembrava spaventato, se non ricordo male (parlo di 5 o 6 anni fa) ci ha messo 3 settimane o un mesetto ad abituarsi. Poi dopo se lo andava a cercare.

ede 04-06-2015 07:41

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062640844)
120l, 100 netti, metodo berlinese. diciamo che si sono divisi la rocciata, l'amboinensis la parte alta e il debelius la bassa (con grotta) ogni tanto il debelius scaccia l'ambo se se lo trova troppo vicino ma nn si sono mai infastiditi più di tanto. volevo approfittarne anche per tentare di fare una coppia di debelius...cmq è un mese e mezzo circa che ho inserito gli ocellaris...possibile che nn si siano ancora abituati??

Fare una coppia di gamberi è molto semplice perché sono ermafroditi.. Basta prenderne due.. ;-)
Io però terrei l'ambo,mè molto utile ai pesci.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11493 seconds with 13 queries