AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490770)

michele84 24-05-2015 20:52

impianto osmosi

salve ragazzi...
comprando un acquario usato ricevetti in regalo anche un forwater 50 pro08 plus: non so da quanto tempo lo utilizzava, ma io lo sto utilizzando gia' da 8 mesi..... ora mi chiedo, quali sono le prime cartucce che son soggette a sostituzione? lo so tutte....pero' ho visto che conviene comprare un impiantino nuovo a quel punto!
grazie in anticipo per le risposte

GTX 24-05-2015 22:40

e' quello 4 stadi con la quarta cartuccia piena di palline colorate?
comunque se da 8 mesi non cambi nulla ed era gia usato ......potresti avere problemi ed ora ti spiego.
la prima cartuccia e' quella a sedimenti e rimuove le particelle solide sino a 5 micron e va cambiata ogni 6 mesi...se non la si sostituisce rischi di sporcare tutto cio che e' a valle.
la seconda cartuccia e' quella a carboni attivi e oltre ad eliminare alcune impurezza ha il compito fondamentale di rimuovere il cloro che rovina molto velocemente la membrana ad oscmosi (il cuore dell'impianto) e va cambiata ogni 6 mesii e se non sostituita si rovina la membrana a causa del cloro.
terza cartuccia e' la membrana osmotica che e' quella che fa tutto il lavoro di rimozione degli ioni e si cambia ogni 3 o 5 anni......se mantenuta bene e non va mai lasciata secca.
il quarto stadio se presente rimuove silicati e nitrati (difficilmente rimossi dalla membrana) e va cambiata al viraggio del colore (nella forwater al blu).
ORA tu devi cambiare di sicuro le prime due cartuccie e la resina della quarta...ma non e' detto che la membrana sia a posto per le ragioni di sopra. per vedere se la membrana lavora bene fai delle misure si gh , kh o meglio il tds via conduttimetro, prima e dopo filtraggio....comunque secandao me ti convieve ricomprare tutto, l'impianto nuovo sta sui 70-90 euri, la sostituzione delle tre cartuccie circa 35 euro ma con l'incognita membrana (altri 35-40 euri per la filmtek)

michele84 24-05-2015 22:49

Molto gentile grazie!! :)
Provero a cambiare le cartucce...solo che acquistando su acquariumline ho visto I barattoli di resina antisilicati hp...e' buona lo stesso? O compro direttamente quella da 1000 silco

GTX 24-05-2015 23:20

io uso la silco, ma prendi il barattolo piu piccolo che e' sufficiente e ti avanza

michele84 24-05-2015 23:40

Uff mi dice non disponibile...

GTX 24-05-2015 23:50

prova su acquariomania pero li devi telefonare.

michele84 31-05-2015 01:19

Novita...
Ho fatto misurarr la conducibilita' e l'acqua dall'impianto esce a 029..
L'unico dubbio ora è il ph a 6.....puó essere solo una cartuccia da sostituire?

gerry 31-05-2015 16:23

Quote:

Originariamente inviata da michele84 (Messaggio 1062639296)
Novita...
Ho fatto misurarr la conducibilita' e l'acqua dall'impianto esce a 029..
L'unico dubbio ora è il ph a 6.....puó essere solo una cartuccia da sostituire?

Se la conducibilità è a 29 allora è proprio ora di cambiare i filtri e le resine con quelle dotazioni dovresti uscire intorno allo zero (1-2)
------------------------------------------------------------------------
Ops
Mi sono accorto di essere nella parte dolce , magari per il dolce quei valori sono ancora buoni.

Dimenticavo.... Il ph nell'osmosi non ha senso misurarlo, in quanto mancando sostanze tampone è ballerino ed è influenzato da cosa sta intorno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.