![]() |
Da chiuso ad aperto
Vorrei passare da una vasca chiusa a una plafo t5 o altro per avere la vasca aperta ma sono frenato dai "contro" del cambio, tipo evaporazione.
vorrei sapere se chi ha la vasca aperta ha problemi grossi di evaporazione e eventualmente quanti litri vengono rabboccati mediamente e se ci sono metodi per frenare un po l'evaporazione dell'acqua. grazie #36# |
Non ho una vasca aperta, quindi non posso aiutarti, ma forse in "Tecnica Dolce" troverai più risposte......sposto..... :-))
|
dipende da molti fattori, litraggio della vasca, temperatura della stanza.........io ho un 100 litri aperto e mediamente evaporano 6-7 litri a settimana...........
|
Attualmente mi evaporano dai 4 ai 5 litri a settimana a
temperatura casa 29°C e acqua 28°C. Nessun problema. In inverno uso 4 lastre da 4mm in vetro extrachiaro, praticamente evapora 1 max 2 litri a settimana. La copertura non mi compromette assolutamente il passaggio di luce. Tieni presente che alla fine ho 160w su 200 litri. Anche se se perdi qualcosa è ininfluente. |
il mio acquario è 200l (100cm x 40), ho discus con temperatura 29°,mediamente plantumata da piante tipo echinodorus,vallisneria e anubias.
in casa ho dai 20 ai 24° in inverno e 25#27° in estate, che tipo di T5 mi consigliate ed eventualmente che tipo/marca di plafoniera, sto iniziando ad informarmi per prenderla poi a settembre/ottobre. comunque per quanto riguarda l'evaporazione è esigua.... |
non c'è + nessuno?
-20 -20 |
se la devi usare per i discus ti sconsiglio di aprirla , non per l'evaporazione dell'acqua ma per la temperatura che la devi mantenere sempre sui trenta gradi e visto che in inverno hai una temperatura ambiente dai 20 ai 24 gradi , per portarla alla temperatura giusta per i tuoi pesci devi usare un termoriscaldatore molto potente che comungue ti resterà sempre in funzione 24/ 24 ore di continuo ..............................................
|
è vero non ci avevo pensato ... la volevo aprire per puro gusto estetico
|
raga ma nel caso si voglia coprire con un pezzo di plexiglas si perderebbe molto come ikluminazione, e se si come nn far scappare le caridinie, forse una rete sarebbe meglio?
|
ma è esteticamente brutta e poi anche se non sembra la rete blocca molta luce!!! #36# #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |