![]() |
Raggi uv e alghe
Dopo qualche mese dall'istallazione del nuovo pond, con filtro doppio bidone pieno di spugne e lapillo, il problema delle alghe diventa sempre più tosto e il mio storioncello si impiglia sempre, mi chiedevo se potevo installare adesso la lampada uv e se mi migliorava la situazione delle alghe. Che ne dite? Il pond sarà di circa 3000 litri più o meno.
|
ciao , io non ho esperienza di pond, ma ti posso dire che gli uv sono ottimi ed efficaci per eliminare alghe in sospensione (ed anche batteri e roba varia). Potrebbe forse migliorare un po la situazione arredi, vetri, filtri e via dicendo, ma non e' scontato....li le alghe se trovano le condizioni crescono ugualmente. devi indagare il perche della proliferazione.... prova a d aprire un topic per alghe e vedi
|
se sono filamentose non serve a nulla la lampada UV. quanti pesci hai dentro?
|
Una decina di carassi, due shubunkin e 3 carpe koi e un leuciscus per le alghe.
|
diciamo che per 3000litri hai un po' tanti pesci... è normale che ti stia riempiendo di alghe...
e fai attenzione che con molte alghe tutti gli avannotti dei pesci rossi ti sopravviveranno... col rischio di avere 200 pesci entro pochi mesi... |
Ah e scordavo dello storione, poverello sempre impigliato. Rimedi? Se dovessi avere molti carassi proverei a crearmi un altro ambiente solo per loro, vedremo.
------------------------------------------------------------------------ Solitamente le alghe le levo con un bastone, ma ogni santa volte è noioso. |
io uso questo
http://www.houseofkata.com/wp-conten...am-300x296.jpg |
Nocivo per i pesci o lo storione? Risultati?
------------------------------------------------------------------------ Dove lo prendi? |
non ha controindicazioni per i pesci. Lo prendo su internet...
|
Sito? E il costo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. |