![]() |
NO3 alti, cosa posso fare?
Ciao a tutti,
ho riavviato da due mesi un acquario vecchio che negli ultimi anni era rimasto in un angolo della casa con acqua stagnante e un legno completamente marcio dentro...ho cambiato l'acqua 3/4 volte quasi completamente, sifonato il fondo e tolto il legno...ma i nitrati non scendono...secondo voi posso fare qualcosa o devo togliere tutta la sabbia e ricominciare da capo? Probabilmente nella sabbia ci sarà una grande quantità di materiale organico accumulato negli anni... Dimenticavo, il filtro è nuovo, l'ho cambiato e lasciato maturare per due mesi...-:33-:33 |
prova con le resine , anche se la cosa migliore sarebbe quella di buttare tutto e rifare, perche oltre i nitrati dio solo sa cos'altro potrebbe esserci...
|
:-(
Hai ragione, dovrei buttare tutto e ricominciare...gli altri valori comunque sono normali, l'acquario è un 50 lt e c'è solo un betta dentro...proverò con le resine, grazie mille!!#28c#28c#28c
|
A quanto li hai i nitrati?
Controllato che non provengono dall'acqua dei cambi? Sai che le resine non risolvono il problema, e come anestetizzare una gamba rotta, non ti fa male ma nemmeno l'aggiusta. Non mi piace dire alla gente smonta, punterei a un lento risanamento, ma deve esser lento, le pulizie straordinarie fanno più danni che alto come i cambi totali. Inizia a sifonare il fondo senza andare troppo in profondità, un angolino alla volta. |
Alla fine ieri sera, presa dalla disperazione, ho spostato l'unico ospite dell'acquario nell'altro acquario e ho smontato tutto...ho pulito la sabbia, l'ho smossa, ho eliminato parecchio materiale organico accumulato e stamattina infatti i nitrati erano tornati nella norma...se avessi avuto più pesci o un acquario solo non avrei potuto farlo...:-))
|
Ma a piante come stavi messo?
Inviato dal mio Nexus 4 |
Piante un paio ma messe da poco...sicuramente ne devo prendere altre...cmq l'acquario è un 50 lt, è piccolo...
|
Niente piante?! Ora capisco perché hai nitrati alti!
Edit: 50 litri non è piccolo, 50 litri va bene per quello che può fare. Inviato dal mio Nexus 4 |
Le metterò sicuramente, l'acquario è dedicato alla riproduzione dei betta...:-))
|
Ottimo, ti consiglio di abbondare con le galleggianti!
Inviato dal mio Nexus 4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |