![]() |
Acquario Marino 1.200/1.500 litri
Buongiorno signori, colgo l'occasione per ringraziarvi per le future risposte che mi aiuteranno nelle decisioni future, per quanto riguarda l'acquario torniamo a noi...
Tengo a precisare che non ho mai avuto un acquario quindi non saprei assolutamente da dove iniziare e come muovermi per questo motivo chiedo a voi. Ho intenzione di acquistare un acquario marino della capacità di 1.200-1.500 litri quindi piuttosto grande, chiamiamolo uno sfizio che ho sempre sognato da bambino. Purtroppo ho le idee molto confuse sul come fare, se è il litraggio giusto, se è eccessivo o troppo poco, quindi io vi spiegherò cosa vorrei realizzare, sta a voi consigliarmi come procedere :) . Diciamo che come protagonista principale vorrei avere i pesci pagliaccio ( un certo numero, magari non solamente 2, ma anche 6-7 ) con le relative anemoni, ora ... scoperto il protagonista principale del futuro acquario vorrei arricchirlo con altri pesci e molluschi ( se è corretto il termine :-D ) chiaramente che non creino competizione o rivalità nell acquario. Magari qualche cavalluccio marino, pesce balestra, pesce chirurgo, pesce pinzetta... Io vi ho nominato i pesci che conosco #17 Vi ringrazio per le risposte!! |
Se non hai mai avuto un marino io ti consiglio f
------------------------------------------------------------------------ Se non hai mai avuto un Martino ti consiglio di iniziare con una vasca più piccola ...... 200 - 300 litri per fare esperienza e valutare i costi Una vasca dal oltraggio che vuoi fare tu ha dei costi molto elevati di acquisto e anche mantenerla non è da poco |
.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Anch'io ti consciglio di iniziare da una vasca più piccola, starei sui 300 litri.
Una vasca così grande è impegnativa in tutti i sensi e per mantenerla bisogno avere molta esperienza altrimenti se non sai come muoverti rischi di buttare molti soldi e avere solo delusioni. In una vasca da 300 litri puoi tenere tranquillamente pagliacci, anemoni e qualche chilurgo. Un domani che avrai capito come funziona un'acquario marino potrai ingrandirti. |
Quote:
|
Devi anche pensare a dove metterlo, quindi capire se il pavimento possa reggere un simile peso, considerando che, solo il peso dell'acqua si aggira intorno ai 1200/1500 kg devi sommare il peso di tutte le rocce e sabbia (se la metti). Quindi il peso è parecchio elevato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Perdonate la mia ignoranza in materia perchè inizio da zero... Il mio intento era quello di avere un acquario grande, non eccessivamente grande magari 1.200 litri come dite voi è troppo e troppo complicato da gestire... Io vorrei ricreare un acquario con i pesci del film "alla ricerca di nemo" utilizzare quei pesci li, ora vorrei chiedervi dato che mi consigliate un 300 litri, se io vi dicessi 600 litri, è comunque un ardua impresa gestire un 600 litri da neo-compratore? |
Un acquario simile purtroppo penso che me lo sogno e basta [emoji17][emoji17] quindi su un litraggio simile non posso dirti nello specifico quali siano i costi di gestione circa esatti. Ti si consiglia una vasca più piccola per un motivo in particolare: i soldi che andresti a buttare se ti salta tutto, perché infine, le cose che devi fare per mantenerlo sono praticamente uguali in tutti i litraggi ovvero: fare cambi acqua, controllare tutti i valori che siano corretti, capire le esigenze degli animali, imparare a dosare il cibo in quantità giusta e via dicendo. Poi la gestione può cambiare in base a come lo allestisci: se col metodo dsb o col berlinese o con altri metodi ancora.. I principali sono i primi 2. Col berlinese non avrai sabbia ma molte rocce (circa 1kg ogni 5/6 litri, poi il rapporto cambia in base alle dimensioni della vasca e dal tipo di roccia) col dsb avrai molte meno rocce ma circa uno strato di sabbia di 12/15 cm. Per i metodi e per capire come funzionano ci sono qui sul forum diverse guide che puoi leggere. Quindi la prima cosa che devi capire è: quale metodo voglio usare? E poi una volta allestito la vasca dovrai fare un bel periodo di maturazione e controllare che tutti i valori siano stabili, è fatto cio, potrai iniziare a pensare ad inserire i primi animali.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Diciamo che può bastare sui 300 per iniziare. Come detto, per prima cosa pensa al metodo e poi a tutto il resto. Le cose principali da comprare sono: un buon schiumatoio, pompe di movimento, una plafoniera idonea ai coralli che vorrai inserire, un buon impianto di osmosi per preparti l'acqua, il sale, buone rocce e sabbia (se fai il dsb) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
http://s14.postimg.cc/wd7g2dl4d/IMG_6414.jpg |
Si si chiaro. Beh puoi tranquillamente farlo anche da 600, tieni sempre presente i costi se ti va tutto in malora.. Su 600 con berlinese dovrai mettere circa 120kg di roccia almeno.. Le plafoniere su una misura simile non costano briciole, però comunque pensa a che coralli vuoi tenere (se molli, lps o sps) in base alla scelta cambia il tipo di Luce
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |