AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   aiuto ho bisogno di risposte concrete! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490199)

Rika14 13-05-2015 18:48

aiuto ho bisogno di risposte concrete!

Vorrei sapere gentilmente come mai il ph in vasca non scende sotto il 7/7,5 voglio portarlo a 6,5 e è da circa 10 giorni che ho messo la torba nel filtro nel posto giusto..
Il ph è 7,5 kh=4 gh=7...
Quanto tempo ci vuole per abbassarla di un grado? So che dipende da acquario a acquario però vorrei delle Spiegazioni più precise o tecniche.

andre8 13-05-2015 19:24

I test li fai coi reagenti, vero? Non con le striscette, giusto? Che torba usi? Quanta ne hai messa? Il kH è sufficientemente basso per far calare il pH... Io per esempio devo cambiare torba perché quella che ho (Sera) mi ciuccia troppe durezze (sono a kH 2 figurati) ma rilascia pochi acidi (infatti il pH è a 6,7 circa). Appena finisce provo la Rio Negro
------------------------------------------------------------------------
Aspetta comunque ancora qualche giorno. Da che valore di pH sei partito? Calcola che l'abbassamenro di pH è graduale, non è che un giorno è 8 e il giorno dopo 6,5, ci possono volere anche 2 settimane o più. Ogni torba è un caso a se, bisogna prendere la mano con la proprio torba all'inizio

Rika14 13-05-2015 19:58

Grazie..sono partito con ph 8/8,5 circa...si uso i reagenti della sera. Ne ho messa 200gr per 100 litri ed uso la aquator della prodac..

andre8 13-05-2015 21:24

Eh allora la torba ha già fatto molto ahahaha per me se aspetti ancora un po' scendi al leggermente acido. Comunque 8,5 di partenza è alto, è normale che non ottieni subito un ph sub acido :-))

Rika14 14-05-2015 00:21

L acqua è mooolto torba...c è pericolo che scenda troppo sotto il 6?

andre8 14-05-2015 14:26

In che senso l'acqua è molto torba?

scriptors 14-05-2015 15:43

Ci spiegheresti perchè vuoi portare il pH a 6,5 ?

La torba è un "materiale" naturale, questo significa che già a parità di marca un lotto prodotto sarà ed avrà caratteristiche differenti rispetto al precedente (quindi diverso potere acidificante, in più o in meno che sia), non ti resta che cercare, tra quelle disponibili, la marca migliore che più ti soddisfa ... purtroppo non so consigliarti a riguardo.

Oltre al potere acidificante le diverse qualità di torba tendono a dare diverse colorazioni all'acqua (più o meno scura), anche in questo caso occorre trovare la migliore torba per le proprie esigenze

Rika14 14-05-2015 16:01

Perché devo metterci piccoli di scalare manacapuru...
L acqua si è giallo scuro ma vabbe non c'è niente in vasca forse risalta di più il contrasto rispetto a quando era solo acqua senza niente.

andre8 14-05-2015 23:01

Non capisco scusa... Come fai a preoccuparti che scenda troppo se prima ti lamenti che non scende sotto al 7/7,5 ? :-D

Rika14 15-05-2015 06:59

Perché se mi dite che ci vuole del tempo allora magari ne ho messa troppa e tutta questa torba via via me lo farà abbassare ancora di più nel tempo..penso..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.