![]() |
Moria di Guppy
Ragazzi, possiedo un 55 litri da due anni e mezzo, ho appena cambiato 8 litri d'acqua con metà del rubinetto biocondizionata e metà osmotica, ma mi sono accorto che ogni giorno mi muoiono 2/3 guppy, ieri ne sono morti 3 oggi 2 ma altri stanno sul fondo e a filo d'acqua con la pinna chiusa, non vorrei che ci fosse un'infezione.
La vasca è composta da due corydoras due rasbore due ternetzi (uno ha una bolla bianca vicino alla bocca) e 20/25 guppy. Ecco i valori: No3: 100 No2: 0 GH: >14°d KH: 6°d PH: 6,8 CL2: 0 Cosa posso fare#24? non vorrei che mi morissero tutti i pesci, sono tutti Guppy che mi sono nati e cresciuti in vasca. |
Ciao intanto i guppy sono pesci d'acqua dura perciò i cambi canno fatti solo con acqua del rubinetto, vogliono un PH 7.5/8 ed il tuo é ben più basso.
Le rasbore ed i ternetzi vanno levati perché sono incompatibili con i guppy. I cambi ogni quanto li effettui? Hai una presenza di nitrati allucinante, sopra a 25 sono tossici per questo stanno morendo tutti! Fai subito un cambio del 50% e ritesta i nitrati. Piante ne hai? I cory vanno tenuti in almeno 5/6 tutti della stessa specie in quanto sono pesci da gruppo |
I cambi li effettuo ogni 15 giorni e cambio 8 litri su 55 solo che ogni mese devo smontare il filtro perchè la pompa si intasa di sporcizia.
Mi è rimasta una sola pianta però stà morendo anche questa, è diventata marrone. |
Devi cambiare almeno il 20%, nel tuo caso almeno 11 litri ogni settimana! Tutti quei pesci in 55 litri non vanno bene, ed è il motivo per cui il filtro non riesce a reggere il carico organico, rischi grosso che collassi con seguenti nitriti, ammoniaca ecc. Hai effettuato i cambio e ritestato i nitrati?
|
Sono davvero troppi i tuoi pesci, tra l'altro il filtro non va assolutamente toccato, al massimo dai una sciacquata alla spugna, ma non devi assolutamente lavare i cannolicchi...con tutti questi pesci e senza piante ci sarà una componente organica molto alta, ecco spiegati i nitrati...se la pianta sta diventando marrone e non sono alghe toglila, vuol dire che sta marcendo ed inquina l'acqua...
|
Moria di Guppy
Che piante hai avuto? Cmnq io delle piante le metterei di nuovo che Cmnq assorbono molti nitrati. Prova con delle piante galleggianti (es. Pistia fluitans/ lemma minor) che sono le piante più efficienti nell'assorbimento rapido dei nitrati. Procedi come ti ha detto puntina e, cambia minimo 20%d'acqua. Se continuano a morirti i pesci conosci qualcuno che te gli riesca a tenere finché non metterai apposto la vasca?
Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368 |
Ragazzi l'altro giorno ho cambiato metà acqua ma i nitrati sono ancora alti, non vorrei che i test a striscia non siano molto veritieri, in ogni caso mi sono morti altri due guppy e il filtro in soli 15 giorni si è completamenti intasato di fanghiglia marrone tanto che il flusso della pompa si è ridotto notevolmente, stavo pensado di prendere un filtro esterno voi cosa dite?
Le piante mi durano qualche mese poi diventano marroni e muoino, come mai? |
Si, Un filtro esterno é um ottima scelta! Ti farà sia aumentare lo spazio disponibile in acquario sia lo spazio dove potrai mettere i cannolicchi!
Per le piante non saprei... Dovresti mandare delle foto e, le specifiche dei livelli dei macro e dei micro elementi in acquario. Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368 |
Ragazzi che filtro esterno mi consigliate per un 55 litri?mi sono stufato che ogni 15 giorni devo smontare il filtro perchè la pompa si riempie di schifezze e non pompa più acqua!!!
|
Ma il filtro che hai ora era quello in dotazione con l'acquario? Postaci una foto della vasca! I test in striscette non è una novità che non siano attendibili, devi procurarti quelli a reagente, ma non è strano che con i nitrati alle stelle un cambio anche del 50% non basti per risolvere il problema. E poi fondamentale è il numero di pesci che tieni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |