![]() |
Cestodi
Buonasera a tutti,
sospetto fortemente che uno dei miei Platy (Xiphophorus maculatus) abbia l'addome infestato da Cestodi. I sintomi: - Addome posteriore rigonfio con scaglie leggermente sollevate - addome anteriore costipato - respirazione accelerata - stazionamento sul fondo - appetenza bassa - reattività buona Non posso effettuare analisi sulle feci o altri tipi di analisi purtroppo. Consultando due testi ed osservando i sintomi, entrambi convergono sulla stessa "diagnosi". Vi chiedo, avete mai usato pasticche di Droncit in acquario? Se sì per quanto tempo? Vorrei iniziare la terapia il più presto possibile. Grazie |
Quote:
Potresti mettere qualche foto del pesce?? Il pesce l'hai preso da qualche allevamento o negozio?? Cosa Mangia?? |
Ciao Carmine,
grazie per aver risposto, ho tentato più volte di fotografarlo ma senza risultato, il vetro del mio acquario è convesso ed il pesce si nasconde continuamente. Il pesce l'ho acquistato oltre 2 anni fà da un negozio ed è sempre stato in salute. 3 mesi fà ho acquistato dei nuovi platy in nuovo negozio e da quel momento sono iniziati i problemi; 6 platy morti a distanza di pochi giorni. Livrea colorata e intatta ma i pesci diventavano inappetenti ed iniziavano ad isolarsi a cui seguiva la morte. Il mio botia ho dovuto curarlo per oodinium e fortunatamente dopo un massiccio trattamento sono riuscito a salvarlo. Questo è l'excursus di quello che è accaduto 3/4 settimane fà. Tutto ha avuto inizio con l'inserimento di nuovi pesci da quel che ho potuto constatare. |
Si
L'inserimento di nuovi pesci, che senza opportune quarantene non vanno mai mischiati con i vecchi, può causare diverse situazioni spiacevoli: - causare la morte dei pesci vecchi - causare la morte di entrambi i ceppi Di solito i pesci si ammalano di batteriosi, verminosi solo se tenuti davvero in stato precario, alimentazioni avariate o contaminate, o prelevati dal loro habitat senza controlli... |
Come posso somministrare il Drocit?
|
Quote:
|
Grazie Carmine!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. |