![]() |
refrigeratore per l'estate
salve a tutti, mi sto guardando attorno per un refrigeratore dato che ora giā ho t° 26 e non ho idea di come abbassarla se non con cambi d'acqua o qualche ghiacciolo.
ho visto che quelli online sono costosetti e se qualcuno saprebbe come costruirne uno sono tutto orecchi, voi come fate? L'acquario e un 300 lt. |
Quasi tutti usano ventole da pc da 80 mm, abbassano la temperatura fino a 3/4 gradi,
Con 4 ventole dovresti farcela. |
le metto che soffiano nell'acqua o che aspirano?
|
Vanno agganciate a bordo vasca, in modo che "soffino" sul pelo dell'acqua, ti faranno aumentare l'evaporazione ma il calo di temperatura č assicurato.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
|
E soprattutto cerca di non fare cambi con acqua fredda e non mettere assolutamente ghiaccio..
Evita sbalzi che sono pių dannosi del problema in sč..;-) |
ok, pensavo comunque se possibile di mettere solo il coperchio dei frighi portatili che producendo aria fredda la temperatura dovrebbe calare prima con conseguente risparmio energetico.
oggi ho provato con una ventola in 24 vdc per 45 min ed č scesa di 0.5°, se il calcolo č corretto con 4 ventole la abbasso di 2 gradi in 30 min giusto? |
Non devi raffreddare velocemente.....anzi....va fatto gradualmente.
L'ideale sarebbe collegare le ventole ad un termostato con sonda che le attacca/stacca automaticamente quando serve, tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-4848.html |
Si ma devo mettere tutte le ventole in 220 o metto un rele da interfacciare
|
con 3 ventole da 120x120 abbasso di 1,3 gradi in 35 min notevole!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. |