![]() |
Integrazione Triade
Ho la a tutti, vorrei togliermi un dubbio... Se devo integrare un elemento settimanalmente, confermate che devo testare tale elemento a distanza di una settimana, vedere qual è stato il suo consumo da parte dell acquario ( e tale consumo resta costante settimanalmente?) e reintegrarlo di tale quantitá?
Esempio..se so che in 7giorni il KH mi scende di 4 unità, sono sicuro che ogni settimana questo valore resta costante? E quindi io alla fine dei 7giorni lo riporto sempre a 4 unità in più? Tipo a 12 così so che dopo 7 giorni mi ritroverò a 8, per poi riportarlo a 12? Scusate se sono stato un po' contorto...#19 |
Quote:
Detto questo, fare un reintegro settimanale è MALE, alzare il KH di 4° è TANTO MALE , si consiglia al massimo di alzarlo di 1° in 24h ( il Ca di 20 e il Mg di 50, sempre nelle 24h). Il consumo può variare, non rimane costante nel tempo, infatti la triade va sempre misurata ogni tanto per evitare cali o picchi. Non dosare gli elementi insieme, distanziali di almeno mezz'ora e se hai la sump versali nella sump. |
quoto sopra...
per mantenere la triade stabile ci si affida al reattore o alle integrazioni col balling, che in pratica mantengono kh,mg e ca sempre costanti |
Copiato..di dosare in modo separato la triade e del innapzare i valori gradualmente era chiaro, ed avete risposto al mio quesito..aggiornerò i miei test...thanks a lot!
|
Quote:
|
se sei a regime con reattore di ca, balling,o a piu' b,ti basta una volta a settimana.se l'equilibrio devi ancora ottenerlo piu' spesso anche ogni 2 giorni,im modo da monitorare i consumi giornalieri e agire di conseguenza con le regolazioni,o le aggiunte, a seconda del metodo utilizzato.un saluto.
|
Quote:
|
ma per avere dei consumi cosi alti devi avere il nano popolatissimo...o sbaglio???
|
I consumi sono esempi, io ancora non ho nulla im vasca, era giuato per fissare il concetto..:-))
|
ok ma tanto per completare il discorso, nei nano non spinti (prevalenza SPS) bastano i cambi acqua per integrare ....poi se sono popolati con molti LPS allora i cambi non bastano più e si va di A+B..
si consiglia il Bailing o il reattore quando gli A+B superano dosi giornaliere di 8ml...sia per comodità che economiche |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |