![]() |
Deperimento alghe coralline e coralli?
Ciao amici,
La mia vasca è partita il 21.03.2015. Il resto delle informazioni le trovate nella mia scheda. Da un paio di giorni ho inserito due Discosomi e uno Zohantus. Tranne i discosomi che ho fatto fatica ad ancorare (ora finalmente sembrano stabili) i miei ospiti (3 turbo 3 paguri) stanno bene, credo. E anche lo Zohantus si apre già quasi tutto. La triade (No2,No3,Fosfati) sembra perfetta. La temperatura è a 26gradi e la salinità la ho appena controllata. Altri test non ne ho al momento. Il problema sono le alghe coralline che negli ultimi giorni sono diminuite e anche la Clavularia che aveva sopravvissuto a tutta la maturazione non si apre più tutta e sembra si stia ritirando invece di crescere. Cosa potrebbe essere? è normale? PS. recentemente ho anche aggiunto una piccola quantità di rocce morte che ha rilasciato un po' di "polverina" bianca. Grazie in anticipo |
Se le coralline deperiscono vuol dire che hai il calcio basso...
La triade vera è ca/mg/kh Valori di questi no2/no3 e po4? Con che test e di che marca? Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
ciao,
dal profilo si evince che hai poca luce e poco movimento...e come mai monti il biologico? la triade fa riferimento a kh, mg e ca. no3, no2 e po4 sono gli inquinanti le coralline in regressione potrebbero essere da attribuire ad una triade bassa |
Scusa ho sbagliato :)
Grazie per l'intervento nell'altro post, il fatto che si scannassero a vicenda non aiutava molto :) NO3 Salifert - Circa 2.5mg/l PO4 Salifert - Non misurabile (acqua bianca perfetta) NO2 JBL - Circa 0.025mg/l (di sicuro meno di 0.05) Poi immagina quanto sia difficile per un neofita azzeccarci con queste scale di colore :) Non avendo coralli duri non mi sono preoccupato dei test ca mg e kh, dici che sono necessari? O vado una volta ogni tanto in negozio e me li faccio testare? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per aumentare la luce già oggi potrei accendere anche i led verdi/rossi della striscia oltre ai blu, guadagnando una quindicina di watt led, ma di colore forse non ottimale? Per il movimento... valuterò! :) Il biologico è una lunga storia... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062631629 fatto sta che penso che fra un po' lo eliminerò ma aspettavo che la vasca fosse ben rodata :-)) Ho risposto a tutto? ;) |
ps. ora che le alghe verdi stanno regredendo potrei anche aumentare il fotoperiodo a 10 ore per dare più luce :)
|
Di nulla per prima solo che mi da fastidio quando succedono queste cose!!!!
Il ca/mg e il kh sono necessari per avere un sistema in equilibrio... Per la luce i t8 non è che siano molto efficienti valuta i t5 o i led.... Mi riscrivi le misure della vasca? Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
Quote:
Pensavo di sostituire (magari) il T8 da 6400K con un T5 da 75cm con luce a 10000k. |
Valuta i t5 da 39w che sono lunghi se non sbaglio 80cm e ne metterei 3 però anche questo dipende da che cosa vuoi allevare!!!!
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
Valuterò!
Per ora ho zohantus e discosomi che se la cavano alla grande penso... Non vorrei mettere troppo e bruciare i disco ;-) in ogni caso come detto se prendo qualcuno esigente posso sempre mettere uno spot che punta dritto su di lui!!!;-) |
Tranquillo i discosomi non li bruci con 3 neon io nella vasca vecchia li avevo sotto 8 neon da 39w
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |