![]() |
Pesci impauriti che si nascondono....
Buongiorno ragazzi
Ho un acquario da 60 litri, avviato ormai da 3 mesi, Ph 7.5/8 Gh 8 Kh 11 N02 0 No3 0 Temperatura 24° e sono pressochè costanti dopo i cambi d'acqua 10 litri ogni 15 giorni con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata In acquario ho un fondo fertile e ghiaino con un mopani e una radice di java, 4 caridine e come piante, vallisneria, cryptorine, Hygrophila polysperma, ceratophillum, echinorodus, egeria. La popolazione al momento è un platy, 1 guppy M e 3 femmine e 4 avannotti di 2 settimane. Ma veniamo al dunque...sabato ho effettuato il normale cambio d'acqua, sciacquando le spugne del filtro in acqua dell'acquario e pulizia della pompa che si era intasata. Appena termino, noto che i pesci sono spariti, tutti nascosti, escono solo per mangiare, e a volte non sempre. La situazione rimane cosi fino a martedi, dove vedo che iniziano nuovamente a circolare liberamente. Da ieri sera, senza quindi aver toccato nulla, di nuovo la stessa situazione, si nascondono sotto i legni e le pietre, il platy praticamente esce solo di notte.Sembrano impauriti, stazionano o sul fondo o a metà vasca quasi immobili. Sinceramente non so che fare, i valori sono Ok, e da precisare che gli avannotti circolano liberamente come le caridine. Avete qualche consiglio da darmi? vi ringrazio |
Ciao, quando hai pulito la pompa potrebbero esser stati spaventati dai movimenti, ma dopo poco avrebbero dovuto riprendersi...hai un gatto o qualche altro animale che li potrebbe spaventare?
|
Ciao Puntina!
non ho altri animali in casa, e la situazione è a dir poco paradossale, il platy è perennemente nascosto, appena esce e vede un movimento vicino alla vasca, nuota come un pazzo, spaventando anche gli altri, i guppy si muovono a scatti, stamattina sono venuti a mangiare solo gli avannotti. Sinceramente non so che fare e pensare, i valori della vasca sono ok...non mi resta che aspettare e vedere come evolve la situazione |
È capitato anche a me, non preoccuparti..
Se un pesce è allarmato, allarma anche gli altri e tutti si fiondano dove gli capita pur di fuggire in preda al panico.. A me succede in occasione di drastiche potature o di prelievo di pesci che non vogliono proprio saperne di farsi prendere.. Per diversi giorni la situazione rimane quella che hai descritto, fin quando non riacquisiscono pian piano fiducia.. non disperare ;-) Se ti intrattieni di più davanti alla vasca è probabile che dopo un pò riescano.. Al momento sono terrorizzati dai bruschi movimenti.. Per caso hai una folta vegetazione ? |
Grazie MC2 ho un po' di vegetazione, non molto folta però.
Spero si riprendano presto perchè mi sembra di avere un acquario vuoto...il platy ormai è diventato un pesce notturno..! Buona domenica a tutti |
Si riprenderanno, tranquillo #70
Buona Domenica anche a te ;-) |
Tranquillo,capita a volte...perché sciacqui la spugna del filtro? Evita o magari fallo solo quando è' strettamente necessario
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |