![]() |
aiutooo..neofita.
Buonasera a tutti. Sono un neofita. Ho iniziato questa bella passione da 2 mesi..ma ne sono innamorato da sempre. Ho allestito un primo acquario, zero morti, ma valori sempre sballati. Ho deciso di salvaguardare i pesciolini e li ho regalati...ricominciando un nuovo acquario. Grazie a tanti consigli sono quindi arrivato a: vasca da 35litri, fondo fertilizzante tetra, ghiaia tetra, legno fatto bollire, piante naturali e una roccia. Il filtro ho messo quello del vecchio acquario e ho cominciato a farlo maturare. Passati 10gg faccio i controlli dei valori. Tutti sballati. Ph 8.4 ecc. Mi dicono che può esr la roccia...la tolgo..tolgo tutta l acqua e rimetto altri 30 litri di lilia ph 6.25. Questo stamattina. Ora ho rifatto il test e di nuovo mi da ph8.4! Come devo fare?? Non inserisco pesci ancora, ma non vedo più soluzioni. Ho fatto tutto...ho comprato un altro test di diversa marca (akroll) con lo stesso risultato. Qualcuno sa dirmi il motivo? Un mio amico mi ha detto che può esr il fondo..grazie a chi mi aiuterà.
|
ciao,
ho eliminato l'altro topic speculare a questo da te aperto. Come da regolamento si apre un topic per argomento. Evitare inoltre titoli allarmistici del tipo aiutoooo.... Detto questo in totale serenità vedo di risponderti: il pH così basico è probabilmente dovuto al fondo che rilascia carbonati. Consiglierei il solito test di mettere a contatto un pochino di fondo con un acido...se vedi che frigge è il fondo In 35 litri che fauna avevi? |
Scusami...ho letto dopo il regolamento. Cmq....avevo un paio di anubias, della cabomba e un'altra che ho tuttora, ma non ricordo il nome. Ora ho anubias bonsai..anubias gigante..lemna minor..e altre piante di cui non ricordo il nome. Se è il fondo come posso risolvere? Io vorrei abbassare il ph senza l uso di torba.
------------------------------------------------------------------------ Scusami...tu chiedi fauna...avevo guppy...pesci vetro..corydoras e un combattente |
no problem... siamo qua apposta ;-)
Troppi pesci e male assortiti per un 35 litri. Le piante ok..facili e vanno bene anche in acqua basica I metodi per abbassare il pH sono sempre gli stessi, ossia torba se vuoi farlo in modo naturale, CO2 se vuoi farlo in modo artificiale. Per abbassare la durezza utilizza acqua di osmosi che taglierai coi sali in base al dosaggio indicato in etichetta |
Si daniele. In effetti erano troppi pesci. Ma l ho capito e ho deciso di liberarmene (tristemente)..anche perché avevo oltre i 40 avallotti. Cmq...ora sto allestendo questo x fare più che altro pratica..il mio obiettivo è quello di avere una vasca (max 180litri) incassonata in una parete..ma voglio avere almeno un po di esperienza prima. E nonostante mi stia impegnando molto non riesco proprio ad uscirne. Ti dico altre cose. L acqua che ho usato è imbottigliata (lilia) ho effettuato il test ed il ph è a 6.4. Il filtro è in funzione da 15 gg circa...prima era nel vecchio acquario..ma usato anch esso poco. Non ho materiali tipo pietre che potrebbero modificare il ph...ho fatto la prova dell acido sia sul fertilizzante che sulla ghiaia e non frigge. X qst dico non mi capacito......
|
tieni presente che è più difficile gestire una vasca piccola che una grande.
Hai fatto la scelta giusta per i pesci e questo ti fa guadagnare punti di stima Per l'acqua impara a usare l'acqua di osmosi, in vendita nei garden o nei negozi di acquariologia e acquariofilia, tagliandola coi sali o con l'acqua di rubinetto Usa una acido forte tipo il muriatico o il viakal...oppure il limone e riprova.. |
Il ph dell acqua usata per riempire la vasca è di 6,4....in mezza giornata arriva a 8 e più. ...il fertilizzante in così poco tempo riesce ad alzare così tanto il ph?ppotrebbe essere il filtro ancora nn maturo?
|
In effetti strano che alle 12 ho messo l acqua ph 6.4 e alle 20 mi ritrovo ph8.4...
------------------------------------------------------------------------ Fatto sta che sto uscendo pazzo. Non voglio cambiare di nuovo l acqua.....non solo x i soldi spesi. Che gol messi!!!!! Mah...scusate..non c entra |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |