![]() |
250L come allestirlo ? Quanti discus ?
Salve possiedo una vasca 100x50x50 con filtro esterno 1200 tetra e illuminazione con 2 neon t5 39w .
La vasca prima era allestita per un Malawi da un mese circa ho tolto tutto e voglio ripartire da 0 e allestire la vasca per i discus . Allora per il substrato userò la sabbia . Poi avevo pensato di inserire nella parte destra un legno e delle piante sulla parte sinistra una pietra ( non enorme ) e altre piante lasciando così tutta la parte centrale e davanti libera per il nuoto dei pesci ... Che ne pensate? Un altra cosa mi sono informato molto ma ognuno ha la sua opinione . Chi dice che va 1 discus per 50 L ,chi dice che stanno meglio in un branco di 10 esemplari ... Ma la verità ? Insomma io quanti ne posso mettere ? 4 o 6 vanno bene ? Oppure poi ci saranno delle lotte all'interno della vasca ? Meglio 8? Grazie per l'aiuto :) |
Non metterei la pietra se grossa. L'acquario sarà un 200 litri circa netti. Non è molto lunga... partirei con 5 discus di almeno 8-10 cm, le lotte ci saranno, sono ciclidi, poi dipende dal carattere dei singoli soggetti e da come sarà allestita la vasca.
|
Sono dei sassi ,non una pietra enorme, su per giu 10 cm e una da 15 . Avevo pensato di dividerlo in quel modo cosi da creare dei posti dove possono ripararsi . Io vorrei evitare le lotte tra di loro perchè poi succede sempre che qualcuno non mangia viene sottomesso e muore :( .
E penso che inserire qualche altro esemplare dopo non sia il massimo . Come allestirebbe questa vasca ? |
Se sono sassi di 10 cm non contribuiscono a creare delle zone nella vasca, anche perché in 1 metro la cosa è abbastanza difficile. Delle piante sviluppate in altezza o dei legni possono diventare delle barriere visive e dare riparo ai soggetti sottomessi (che per forza di cose ci saranno visto che si parla di ciclidi e che per loro stessa natura stabiliscono delle gerarchie).
|
Quindi le pietre sono inutili? Come mi consigliate di arredarla ?legno e piante ?
|
Quote:
|
Le pietre non sono calcaree comunque grazie =)
|
Le pietre non creano barriere visive perché troppo piccole, ti tolgono litri e favoriscono l'accumulo di detriti alla loro base. Personalmente non le metterei se non hanno un preciso scopo. Come già detto... meglio dei legni verticali e qualche pianta alta per creare delle zone "separate" cosa che sarà comunque complessa in 1 metro di acquario.
|
lo so ha pienamente ragione sono al limite per i discus sarebbe meglio un vasca più grande ....ma allora come potrei allestire questa vasca ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |