![]() |
chelmon rostratus coppia
Salve a tutti bella gente :-) è da un po che non bazzico da queste parti ma di recente mi è venuta un idea ed ho pensato di coinvolgervi per sentire la vostra.
Per la verità è da parecchio tempo che ci penso ma ho sempre desistito a farlo e vorrei, anzi mi piacerebbe trovargli una/o compagna/o al mio Chelmon Rostratus, l'idea di formare una coppia mi stuzzica parecchio. Mi piace molto come pesce. Voi che ne pensate? accetto consigli ed esperienze. grazie a tutti :-) |
Ciao! Penso che nessuno sul forum abbia mai avuto una coppia di chelmon. Quanto è grande la tua vasca?
Non sarebbe una cattiva idea visto che i farfalla anche in natura viaggiano se prim coppia, però è impossibile distinguere i sessi e se metti due animali dello stesso sesso si scannano. In più già è difficile farne vivere uno, due ancora di più! |
Come ti ha detto Ede i Chelmon hanno un dimorfismo sessuale pressochè inesistente. Ci sono teorie che i maschi abbiano la "fronte" quasi verticale, ortogonale al becco che è dritto, mentre le femmine ce l'hanno più inclinata col becco leggermente ricurvo verso il basso... ma questa è teoria e quindi riuscire a formare una coppia m/f è legato praticamente solo alla fortuna.
Per il resto si tratta di un pesce delicatissimo che raramente nelle vasche campa più di qualche mese. Qui ci sono un po' di esperienze: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160564 Qui altre info: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200969 |
Siamo alle solite. Pesce che non vive, ha problemi alimentari, dura qualche mese e poi schiatta, tranne rarissimi casi. E adesso addirittura si vuole metterne due nella stessa vasca, con la conseguenza, oltre i rischi legati al sesso cui accennava Wurdy, che si contenderanno il poco cibo disponibile. E poi si fanno mille polemiche se un Hepatus è tenuto in 350 litri invece che 400...
|
Quote:
Ciao Ede , la vasca è 130*60*60, il Chelmon R. ha ormai quasi 5 anni. In passato ci avevo già provato due volte nel primo anno, il problema non era tenerli in vita ma farli andare d'accordo ed ho dovuto darli via dopo 4 mesi circa. Il problema è proprio capire il sesso, mi piacerebbe capire (se fosse documentato) come distinguerli. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per come la vedo io il problema non è il cibo, lo alimento quotidianamente da quasi 5 anni, sono convinto che durino solo qualche mese e forse meno per problematiche che derivino dalla pesca del soggetto. |
Purtroppo come già detto i sessi non sono distinguibili.. o hai la fortuna di trovare una coppia già formata dal negoziante o la vedo molto dura...
|
Quote:
grazie Wurdy, non ho ancora avuto modo ma stasera con calma ci do un occhiata. :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
giusto ede, il problema poi è che se non vanno d'accordo a chi lo do? chi se lo prende? non è facile trovare chi ha una vasca abbastanza grande e soprattutto che lo alimenti adeguatamente. |
nell'eventualità decidessi di prendere un'altro Chelmon R. dove mi consigliate di appoggiarmi?
qual'è il vostro negozio di fiducia? se volete rispondetemi pure in privato. grazie |
a me l'idea sembra molto interessante, seppur di difficile realizzazione
http://www.marinebreeder.org/forums/...pic.php?t=2355 prova a dare un'occhiata purtroppo le info a riguardo non sono molte |
Quote:
grazie Yesser per il tuo supporto. Sarebbe bello approfondire questo argomento ampliando le info sul Chelmon R. visto che non si conose molto. Ovviamente non sono un esperto o un biologo marino ma nel mio piccolo provo a cimentarmi in questa avventura. Proverò ad osservare nei negozi, dove possibile se hanno Chelmon R. disponibili, questi piccoli dettagli e li confronterò tra loro. Per prima cosa faccio un po di foto al mio Chelmon R. prendendo in dettaglio i punti menzionati che mi serviranno come spunto d'osservazione. vediamo cosa ne esce ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. |